fbpx

Senza giustizia e senza quorum

Politica

Pubblicato da:

alle ore: 07:32

Il referendum sulla Giustizia: non c’è il quorum, ha votato meno del 23%

Secondo gli exit poll e le prime proiezioni, avrebbero votato per i cinque quesiti meno un numero di elettori compreso tra il 19% e il 23% degli aventi diritto.

Dal 1997 e fino ad oggi su sette referendum il quorum si raggiunse solo su quello del 2011 dove spiccava il nucleare da bocciare e l’acqua pubblica da promuovere. Segno che sulle questioni di pancia del centro sinistra, una parte dell’elettorato risponde – anche se sulle trivelle il quorum, nel 2016, si è fermato a 32%

Tornando al referendum di ieri, sulla giustizia, si può dire che le tensioni internazionali e la coda pandemica hanno giocato un ruolo nella disinformazione. I dati sulla partecipazione al voto sono davvero preoccupanti. Mettono in discussione il significato del ruolo stesso dell’istituto referendario abrogativo che fissa una volta per sempre, pensando alla giustizia,  il detto latino: dura lex, sed lex.

Alle ore 19 l’affluenza definitiva per il referendum sulla legge Severino era al 14,84%. I dati sono del Viminale. I dati di affluenza per gli altri 4 referendum sono similari.

“Le battaglie più difficili secondo me sono le più nobili. Su questo i referendum la Lega ci ha messo la faccia, rivendichiamo quello che abbiamo fatto, lo faccio con orgoglio”.

Così il vicepresidente leghista del Senato, Roberto Calderoli. “I numeri che abbiano davanti sono abbastanza evidenti credo non possono essere ribaltati”, ha riconosciuto Calderoli parlando del mancato quorum.

“Devo comunque prendere atto che i ‘si sono largamente prevalenti anche nei due quesiti più ostici, superano il 50%, e in alcuni quesiti si è sfiorato il 70%. Mi spiace che non abbiamo raggiunto il quorum. Ringrazio quelli che – in base a una valutazione – sono i dieci milioni cittadini che hanno partecipato al voto”, ha aggiunto. “Abbiamo perso, non ci sono storie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube