Sindacati in piazza. Landini, ‘non siamo di parte’

Politica

Di

“Mai piu’ fascismi” è stato lo slogan della manifestazione delle tre sigle sindacali, Cgil, Cisl, organizzata a una settimana dall’assalto avvenuto alla sede della Cgil da parte dei movimenti legati all’estrema destra. Diverse le presenze politiche tra cui i ministri Luigi Di Maio, Roberto Speranza, Andrea Orlando e Dario Franceschini, il leader del M5S, Giuseppe Conte, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il candidato sindaco del centrosinistra, Roberto Gualtieri e il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.

 “Mi sembra non sia solo una manifestazione sindacale ma di popolo che conferma il valore della nostra Costituzione e la domanda di democrazia che c’è nel Paese e di partecipazione, di cambiare le cose che in questi anni sono state realizzate, quindi penso che sia una manifestazione che parli a tutto il Paese, anche al governo e alle forze politiche”. Così il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione a piazza san Giovanni “Mai più fascismi”. “Abbiamo manifestato per tutti, abbiamo difeso la democrazia per tutti, noi siamo molto altruisti, il problema oggi non è vedere chi non c’era, la manifestazione parla a tutti”.

A Milano invece ha sfilato il corteo No Green Pass. Alcune migliaia di persone si sono messe in marcia da piazza Fontana dirette verso piazza Duomo al grido di “Liberta’”. Molti gli striscioni e i cartelli contro il sindacato. “Cgil Cisl e Uil i fascisti siete voi”, “Solidali con i portuali di Trieste” sono solo alcuni degli slogan. Tensioni con le forze dell’ordine che hanno eseguito due brevi cariche di alleggerimento contro la testa del corteo.

L’intervento della polizia in assetto antisommossa e’ avvenuto in via Borgogna, tra piazza San Babila e corso di Porta Vittoria dove hanno sede il palazzo di giustizia e la Ccgil-Camera del lavoro. Per i tafferugli sono state fermate due persone, la cui posizione e’ al vaglio dei poliziotti con l’ipotesi di resistenza a pubblico ufficiale. In totale per la manifestazione la polizia ha identificato 16 persone e ne ha accompagnate in Questura 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube