fbpx

Sole e caldo  nel fine settimana, poi torna il maltempo

Attualità & Cronaca

Si prevede tempo stabile al Centro-Sud con temperature che potrebbero superare i 30 gradi. All’inizio della prossima settimana in arrivo piogge e temporali.

Sole e caldo nel secondo weekend di maggio. Nella giornata di Sabato, fa sapere il Centro Meteo Italiano, un promontorio anticiclonico si eleverà sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo per lo più stabili in Italia, specie al Centro-Sud. Anche le temperature saranno in aumento fino a qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Tempo stabile anche nella seconda parte del weekend con ulteriore aumento delle temperature specie al Sud a causa dell’aria calda in risalita dal nord Africa che potrebbe portare i termometri a sfondare il muro dei +30 gradi.

Tuttavia, è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà con maltempo intenso, piogge e temporali. All’inizio della prossima settimana la situazione sinottica sull’Europa vedrà una vasta saccatura depressionaria affondare verso la Penisola Iberica mentre un anticiclone salirà tra Mediterraneo ed Europa orientale. La saccatura si sposterà nei giorni a seguire verso est investendo il Mediterraneo centrale e determinando un intenso peggioramento meteo in Italia.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano piogge e temporali anche di forte intensità prima al Nord e poi sulle regioni del Centro, specie settori tirrenici. Al momento meno coinvolte dal peggioramento meteo sono le regioni del Sud Italia. La prossima settimana vedrà anche un vistoso calo delle temperature da Nord a Sud con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo, non si esclude il ritorno della neve sulle Alpi ma localmente anche sull’Appennino. (AGI)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE