Teme il contagio chi vota a sinistra

Politica

Di

di Paolo Pagliaro

Secondo un sondaggio di Demopolis, mandato in onda da “Otto e Mezzo”, sta aumentando velocemente la quota di italiani molto o abbastanza preoccupati per la crescita dei contagi alla vigilia delle festività di fine anno. Il 68% teme il peggio, con un lockdown natalizio. Ma è curioso, e ci dice molto dell’Italia, il fatto che questo timore – per quanto trasversale – abbia una diversa incidenza a seconda del partito per cui si vota. Si dicono preoccupati il 90% degli elettori del Partito Democratico e i tre quarti di chi vota Movimento 5 stelle e Forza Italia. Un po’ più tranquilli invece, rispetto alla ripresa pandemica, gli elettori di Fratelli d’Italia e Lega. Dunque, siamo polarizzati anche sulle questioni che riguardano la nostra salute e in definita la nostra pelle.

L’importante è che l’ottimismo non diventi spensieratezza e che il governo resti saldamente nelle mani dei preoccupati. Ci difendono meglio.
Nel sondaggio dell’istituto diretto da Pietro Vento c’è un altro dato da segnalare: se la preoccupazione per una nuova ondata di contagi raggiunge il 72% tra chi si è vaccinato, crolla al 25% tra quanti hanno scelto di non sottoporsi ad alcuna dose. Tra gli italiani non vaccinati, solo 1 su 4 dice di avere timore del Covid. Auguri anche agli altri tre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube