fbpx

Ti scrivo dalle nuvole, vita di Pier Paolo Pasolini Poeta

Toscana

Written by:

16 settembre – Cortile Teatro delle Spiagge – Via del Pesciolino 26 – Firenze

TI SCRIVO DALLE NUVOLE VITA DI PIER PAOLO PASOLINI POETA

con Caterina Casini, Gloria Sapio, Beatrice Visibelli
Testi e regia Nicola Zavagli
 
Riprendono gli appuntamenti al Teatro delle Spiagge per Periferico Festival, che ogni estate anima la periferia nord della città, organizzato nell’ambito delle iniziative dell’ESTATE FIORENTINA 2022 promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
Venerdì 16 settembre alle ore 21 nel cortile all’aperto del Teatro delle Spiagge, Teatri d’Imbarco, Laboratori Permanenti e Settimo Cielo propongono lo spettacolo “TI SCRIVO DALLE NUVOLE. Vita di Pier Paolo Pasolini” con Caterina Casini, Gloria Sapio e Beatrice Visibelli, testi e regia di Nicola Zavagli. Tre voci di donna,  per un racconto tutto d’un fiato che rievoca la sua fanciullesca, disperata, vitalità. Tre attrici di talento – che tornano a collaborare dopo molte esperienze condivise nel corso degli anni – danno vita a una scrittura originale che ritrae a vivide pennellate le sue donne, amiche e nemiche,  scrittrici e attrici e divine.
“Non omologheremo un’altra volta il nostro PPP.” – dichiara Nicola Zavagli – “Basta funerali e beatificazioni, basta ceneri e misteri! Daremo vita alle sue donne madonne: Susanna, la madre, Silvana, la prima amica, Graziella la cugina. E poi Maraini, Morante, Mangano, Magnani e Divina Callas. Non mancheranno il riccetto Ninetto e l’eterno Totò. In scena un caos ordinato come un set cinematografico per evocare la sua altezza poetica.”
Lo spettacolo prende in considerazione le diverse anime di Pasolini tra cui quella forse meno frequentata, quella del pittore autore di nature morte e di paesaggi ma soprattutto ritrattista, a testimoniare l’eccezionalità del suo sguardo sperimentale e la conoscenza dell’arte italiana del Novecento, da Morandi a De Pisis, che permeerà anche il suo cinema.

ingresso gratuito

È richiesta la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel . 055310230 mob. 3294187925

info@teatridimbarco.it

www.teatridimbarco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube