fbpx

Tromba d’aria a Pantelleria: 2 morti e 4 feriti gravi

Ambiente & Salute

In contrada Campobello auto sollevate dal vento e schiacciate contro i muri, gli occupanti sbalzati fuori. Musumeci: “Prego Iddio che il bilancio non si aggravi”. Tra le vittime anche un vigile del fuoco

 
Tromba aria Pantelleria morti

© Vigili del Fuoco – Un’auto scaraventata contro il muro di una casa dalla tromba d’aria che ha colpito Pantelleria

AGI – La tromba d’aria che ha scatenato l’inferno nel tardissimo pomeriggio, sull’isola di Pantelleria. ha fatto due morti e 9 feriti, di cui 2 in codice rosso. “Le vittime sono entrambe residenti di Pantelleria, uno è un vigile del fuoco di 47 anni, era fuori servizio. È un bilancio pesantissimo. Domani a Pantelleria bandiere a mezz’asta e lutto cittadino”, ha detto il sindaco , Vincenzo Campo.


Il peggio sembra passato ma non è possibile al momento fare una conta dei danni. La macchina dei soccorsi è stata attivata immediatamente: “Il maltempo si è attenuato – dice all’AGI il primo cittadino – e per quanto il bilancio, in termini di vittime e feriti, sia drammatico, non sono giunte altre richieste di soccorso. E al momento non risultano altre persone disperse”.

Da domani – con il lutto cittadino – si avvierà il censimento per verificare i danni causati dalla tromba d’aria, a prima vista molte case senza i tetti, scoperchiati dalla furia del vento, e anche alcune automobili trascinate via.
In azione oltre alla Protezione civile il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici comunali

“La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari. Resto in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata” ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

I Vigili del Fuoco stanno inviando a Pantelleria “un gruppo Usar per il soccorso in scenari catastrofici, che raggiungerà l’isola colpita dall’aeroporto di Trapani Birgi, con il supporto dell’Aeronautica”. Ad annunciarlo è il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. “Nella tromba d’aria che ha colpito oggi Pantelleria – conferma – due persone sono morte e diverse sono rimaste ferite. Purtroppo anche un vigile del fuoco fuori servizio ha perso la vita nell’evento, davvero violento. Siamo vicini ai suoi cari e a quelli dei feriti”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE