fbpx

“Tutto Food” e “Host”: da 30 paesi per le due fiere in Lombardia

Attualità & Cronaca

MILANO – “È bello ritrovarci, in presenza, dopo due anni di assenza, per inaugurare l’edizione 2021 di “Tutto Food” e di “Host Milano”. La nutrita presenza di espositori provenienti da oltre 30 Paesi nel mondo testimonia la voglia di ripartire e di ricominciare. È la prova che la scommessa fatta all’inizio dell’estate, quando il ministro Garavaglia ha avuto la forza e il coraggio di disporre la riapertura del sistema fieristico, è stata vinta”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana intervenendo all’inaugurazione di “Host Milano”, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza e “Tutto Food”, la manifestazione B2B riservata all’agroalimentare in corso di svolgimento presso i padiglioni di Fiera Milano.

Il presidente ha ricordato che “l’industria alimentare occupa un ruolo strategico per la crescita del Paese e per la promozione dell’eccellenza italiana nel mondo, anche se per affrontare le sfide del futuro è necessario investire in sostenibilità, innovazione tecnologica e lotta alla contraffazione”.

“Ho letto con piacere – ha proseguito Fontana – che questi temi, infatti, saranno affrontati nei numerosi eventi collaterali alla manifestazione, stimolando un dibattito di alto livello tra gli operatori del mercato”.
Tra i diversi cambiamenti che la pandemia ha generato nella filiera agroalimentare, emblematico è lo sviluppo dell’e-commerce e della diffusione della digitalizzazione. “Il mondo è cambiato – ha aggiunto – e per continuare a essere competitive sul mercato le imprese del settore devono adeguarsi al digitale e alla multicanalità”.

“La pandemia – ha continuato il presidente – ha messo in evidenza anche una maggior attenzione da parte dei consumatori all’italianità e alla qualità dei prodotti e quindi anche su questo occorre fare molta attenzione”.
Al termine del suo intervento Fontana ha ringraziato tutti gli espositori “per il coraggio mostrato durante la pandemia” e lanciato loro un incitamento “grazie alla vostra qualità, professionalità, e creatività, niente potrà farvi paura”.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE