fbpx

Un fine settimana soleggiato ma non mancheranno i temporali

Attualità & Cronaca

Written by:

Sono attesi momenti di incertezza meteo dal Nord-Est verso la Romagna e qualche isolato acquazzone anche dalla Campania verso la Basilicata.

© Minichiello / Agf

 

AGI – Weekend soleggiato ma con temporali sparsi. È il quadro disegnato dal sito ilmeteo.it, secondo cui il maltempo degli ultimi due giorni ha lasciato il Paese, con il ciclone diretto verso i Balcani e in seguito verso Romania ed Ucraina.

Ciclone che lascia però alcune ‘ferite’ aperte ed una residua instabilità soprattutto sulla sua coda, ovvero sul fianco orientale della penisola.

Sono attesi momenti di incertezza meteo dal Nord-Est verso la Romagna e qualche isolato acquazzone anche dalla Campania verso la Basilicata.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito, conferma dunque un deciso miglioramento con il ritorno dell’alta pressione e la prevalenza di sole.

Non mancheranno però fenomeni temporaleschi a ‘macchia di leopardo’, come detto,  sul settore orientale e localmente anche sul Basso Tirreno.

In sintesi, il sabato vedrà qualche piovasco al mattino in Emilia Romagna e in Campania mentre nelle ore successive ci saranno temporali sulle Alpi orientali, in discesa verso le alte pianure del Veneto e localmente possibili fino alle coste dell’Alto Adriatico, Romagna compresa.

Altrove il contesto sarà soleggiato e con temperature gradevoli, insisterà un po’ di caldo solo al Sud.

Domani, domenica, vedrà ancora un po’ di instabilità sulle regioni adriatiche, più vicine al ciclone che nel frattempo si sarà spostato a Est.

Previsti isolate piogge in mare aperto in trasferimento verso le coste, dalle Marche alla Puglia ma in un contesto complessivamente sereno. A tratti qualche nuvola in più si troverà anche sul Basso Tirreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube