Una mamma

Arte, Cultura & SocietàSenza categoria

Di

Una mamma, cosa rappresenta questo ruolo multisfaccettato? C’è tanto da raccontare su questo ruolo ma forse le parole non sono esaustive per descriverlo. Una mamma è uno scoglio al quale aggrapparsi in ogni momento, dal quale ricevere protezione, coraggio e sostegno.

Ogni mamma dovrebbe incoraggiare il proprio figlio nell’esplorazione del mondo, della vita, della dimensione sociale. La madre fa da veicolo in questa avventura emozionante e di vitale importanza. Una mamma non si deve mai dimenticare nemmeno quando ci sembra che ci abbia fatto un torto. Ma spesso ci dimentichiamo che la madre è anche una donna e come tale ha i suoi bisogni, interessi, passioni, desideri.

Spesso una mamma si ritrova a lottare per affermarsi sia come mamma che come donna. Chi l’ha detto che un ruolo debba escludere l’altro? Una mamma è un universo tutto da scoprire e a quest’ultimo non si dovrebbe mai rinunciare. Significherebbe perdere frammenti di quel mosaico che chiamiamo “identità”. Significherebbe condurre una vita incompleta e non soddisfacente. Ogni mamma non deve smettere mai di lottare per conquistare il suo mondo di donna e mamma perché noi donne siamo tante cose e focalizzarsi solo su un ruolo sarebbe riduttivo per descrivere il nostro essere multipolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube