Università: quali sono i vantaggi di scegliere un corso di laurea online?

Scuola, Formazione & Università

Di

Intraprendere un percorso universitario rappresenta una delle scelte più importanti della propria vita. Le motivazioni che spingono ad iscriversi presso un Ateneo sono molteplici: iscrizione dopo il diploma quinquennale, riqualificazione professionale, integrazione degli esami per una seconda laurea.

Per questo, negli ultimi anni le università online hanno potuto ampliare sempre di più la propria offerta formativa. Frequentare un corso di laurea telematico offre indubbi vantaggi, dall’iscrizione alla discussione della tesi.

Laurearsi online: quali informazioni preliminari è necessario conoscere

Le università online forniscono la possibilità, a tutti coloro che possiedono i requisiti per frequentare gli studi universitari, di iscriversi, seguire le lezioni, sostenere gli esami e conseguire la laurea in modalità interamente digitale.

Per maggiori informazioni su come laurearsi online, è opportuno visitare i siti delle principali università telematiche presenti sul territorio italiano.

In linea generale, ogni Ateneo predispone, sulla propria piattaforma, l’offerta formativa per l’anno accademico in corso suddivisa per sezioni, ad esempio quella relativa al mondo scuola, alle professioni sanitarie, proseguendo con le altre discipline previste dalla normativa vigente.

Per ottenere le informazioni necessarie, è solitamente previsto un numero telefonico da contattare, oppure un modulo online da compilare, indicando i propri dati.

In entrambi i casi, un esperto nel campo della formazione, che collabora con l’Ateneo, fornirà i dettagli relativi alla propria richiesta: piano di studi, corsi disponibili, contatti di riferimento, costi di immatricolazione, sedi per sostenere gli esami.

In base alle indicazioni ricevute, il corsista procederà alla scelta del corso di proprio interesse, inviando il pagamento tramite bonifico bancario o carta di credito e la documentazione richiesta (normalmente online).

Università telematiche: quali vantaggi?

I vantaggi della frequenza dei corsi di laurea presso le università telematiche sono molteplici. Innanzitutto, per effettuare l’immatricolazione non è necessario recarsi presso sportelli fisici, sostenendo file interminabili. Il procedimento avviene interamente online, con il caricamento della documentazione richiesta su piattaforma telematica.

Inoltre, la frequenza delle lezioni avviene quasi totalmente in modalità asincrona, ovvero con la visualizzazione di video lezioni caricate sul sito dell’università e fruibili dallo studente attraverso la propria area riservata.

In qualsiasi momento del giorno e della notte è quindi possibile visualizzare le lezioni dei docenti, che mettono a disposizione degli studenti anche dispense, in formato digitale, che rappresentano uno strumento prezioso di studio, analisi e approfondimento degli argomenti trattati.

La modalità di svolgimento degli esami e delle sessioni di laurea

Così come avviene per le lezioni, anche per gli esami e le sessioni di laurea le prove, all’interno delle Università telematiche, avvengono in modalità digitale.

Se sono previste prove scritte, la segreteria dell’Ateneo indicherà la piattaforma da utilizzare il giorno dell’esame.

Le prove orali si tengono in videoconferenza. In entrambi i casi è necessario un dispositivo elettronico, preferibilmente tablet o personal computer, con una connessione internet stabile.

La calendarizzazione degli esami avviene tramite comunicazioni via e-mail da parte dei tutor o della segreteria. I tutor sono docenti appositamente reclutati dalle Università online per seguire gli studenti, con colloqui telefonici, attraverso i social network e posta elettronica, per chiarire dubbi, rispondere a domande specifiche e, nel caso della tesi di laurea, supportare il laureando fino alla discussione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube