fbpx

Via della Felicità. Documentario in concorso al Festival dei Popoli a Firenze

Senza categoria

 

Sabato 14 Ottobre il nuovo documentario Via della Felicità di Martina Di Tommaso (Nella Foto) sarà proiettato in Anteprima Mondiale a Firenze, in concorso al 58° Festival dei Popoli.

Girato tra il quartiere barese di Enziteto e la Città di Bonn, in Germania: «Enziteto. Il racconto di Elisa, che emigra per cercare un futuro migliore. Ha 36 anni ed è la madre di Anthony e del piccolo Gabriele. Cresciuta nel quartiere dormitorio, desidera che i suoi figli non facciano altrettanto. L’unica via della felicità è quella dell’espatrio. Raggiunge – così – sua sorella in Germania. Ma si scontra con una realtà fredda e complessa, dove il sole tramonta presto e il silenzio amplifica la solitudine, mentre i suoi figli faticano a trovare un posto…»

Proiezione alla presenza di tutti i protagonisti e della stessa regista barese, che ha curato anche la sceneggiatura e che – per questo soggetto – è stata finalista al Premio Solinas Documentario, agli Italian Doc Screenings e ha vinto il premio di sviluppo di In Progress del Milano Film Network.
Martina Di Tommaso ha realizzato alcuni videoclip e corti, ha collaborato nel 2009 con Alessandro Porzio (montaggio e aiuto regia nel film Non te ne andare); ha realizzato nel 2014 il documentario Bari Graffiti ed ha curato nel 2016 la co-regia del documentario La Traversata.

Film prodotto da Controra Film con Rai Cinema, con il sostegno di Apulia Film Commission (finanziato con 16.500 euro dal bando Apulia Regional Film Fund), oltre a Siae e Sillumina. Lavorazione avvenuta con l’impiego di sei unità pugliesi. Distribuzione ZaLab. Proiezione alle ore 19:30. Cinema Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6, Firenze.

Adriano Silvestri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE