Si apre a Bari il Centro di Cultura Biblica “Bereshit”
Mercoledì 29 marzo alle ore 19.30, nell’Aula Magna, Aldo Cossu, dell’Ateneo di Bari, Piazza Umberto I, si svolgerà la conferenza di Mons. Pierbattista Pizzaballa RADICI BIBLICHE – CULTURA CONDIVISA. L’illustre prelato, nel passato Custode di Terra Santa è ora Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini.
«La cultura condivisa, anche nel riferimento alle Scritture – commenta Don Angelo Garofalo, biblista e docente della facoltà di Teologia di Bari e Napoli – è il terreno ideale per piantare l’albero del dialogo sincero e rispettoso delle differenze tra uomini e popoli».
Introduzione e saluti sono a cura di Francesco Casucci, Arcivescovo di Bari e Bitonto, e di Felice Uricchio, Rettore dell’Università di Bari.
L’evento, aperto alla cittadinanza, sancisce la nascita a Bari del Centro di Cultura Biblica “Bereshit” (parola ebraica che significa in principio) finalizzato a diffondere la conoscenza della Bibbia fra quanti desiderano approfondire la comprensione di una letteratura che, sul piano religioso, letterario, artistico, linguistico, giuridico, sociale e morale, ha segnato la cultura di molta parte dell’umanità.
redazione@corrierenazionale.net