Cerimonia del “passaggio del martelletto” del Rotary club Taranto Magna Grecia

Puglia

Di

Sabato 1° luglio u.s. presso il Park Hotel San Michele di Martina Franca si è svolta la tradizionale cerimonia del ‘Passaggio del Martelletto’ del Rotary Club Taranto Magna Grecia tra il presidente uscente, l’ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, e il presidente entrante, il noto imprenditore Cosimo Varvaglione.

Per l’anno rotariano 2023-24 (l’anno rotariano inizia il 1° luglio di ogni anno e termina il 30 giugno dell’anno successivo) il club ha infatti scelto come proprio presidente Cosimo – Mimmo per gli amici – Varvaglione, che assieme alla consorte Maria Teresa Basile – anche lei socia del club che ha guidato brillantemente nell’a.r. 2016/17 – ha dato nuova linfa ad una storica azienda vitivinicola di famiglia che, forte della tradizione di quattro generazioni, si è progressivamente aperta con successo al mercato nazionale e, in particolare, a quello internazionale, supportati efficacemente dai loro tre figli, Marzia, Angelo e Francesca oramai parte integrante della ‘squadra’, e grazie sicuramente ad una prestigiosa lista di vini che hanno ottenuto numerosi e prestigiosi premi e riconoscimenti.

Un momento davvero importante e fortemente simbolico quello del passaggio del martelletto che rappresenta la continuità nel perseguimento degli obiettivi generali del club.

Nel suo intervento Ugazzi ha fatto cenno ai progetti realizzati nell’anno rotariano appena trascorso ed ha quindi conferito una serie di riconoscimenti ad alcuni componenti della sua squadra per la qualità e l’impegno del servizio offerto al club.

Dopo il tradizionale scambio del collare, che sancisce formalmente il passaggio del testimone tra presidenti, Varvaglione ha illustrato ai presenti gli obiettivi da realizzare nell’anno rotariano appena iniziato sia nel nostro territorio che a livello internazionale, obiettivi che saranno raggiungibili solo con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i soci, attraverso la stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e con i media. Nel suo intervento ha voluto sottolineare che il Rotary è “una associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un modo di amicizia e di pace”.

Il neopresidente ha quindi presentato la squadra che lo supporterà nel corso del suo mandato, ovvero il vicepresidente, dott. Antonio Rubino, il segretario, ammiraglio Giuseppe Barbera, il prefetto dott. Vincenzo Ruggiero, il tesoriere, dott. Angelo Basile, i consiglieri dott. Angelo Argento, dott.ssa Maria Teresa Basile, dott.ssa Patrizia Rinelli e prof.ssa Mariella Rochira. Completano la squadra l’ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, past president, l’avv. Salvatore Maggio, presidente eletto per l’a.r.2024-25 e la dott.ssa Deborah Tarantini, presidente nominata per l’a.r. 2025-26. Istruttore di club il dott. Vincenzo Tarantini.

Nel corso della serata ha inoltre avuto luogo uno dei più importanti eventi della vita di un Rotary club, ovvero l’ingresso di nuovi soci. Nello specifico sono entrati ufficialmente a far parte della famiglia rotariana il dott. Augusto Quaranta e l’avvocato Andrea Maggio. Entrambi ‘figli d’arte’, infatti Augusto, imprenditore che spazia dal settore farmaceutico a quello sanitario ed ancora a quello alberghiero, è figlio del compianto dott. Franco Quaranta, già socio del Rotary Club Taranto Magna Grecia, discendente di una famiglia che dai primi dell’Ottocento gestisce a Taranto l’omonima farmacia, ubicata inizialmente nel Borgo Antico di Taranto per poi essere trasferita negli anni ’60 del secolo scorso nell’attuale sede di via Cesare Battisti. Andrea Maggio, è invece un giovane e talentuoso avvocato, figlio di Salvatore, noto avvocato tarantino e titolare di uno degli studi legali più noti e prestigiosi della città, socio del club dal lontano 1999, sodalizio che presiederà nel prossimo anno rotariano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube