Alto riconoscimento d’arte “Hermes” il messaggero degli dei

Arte, Cultura & Società

Di

 

 

ALTO RICONOSCIMENTO PER I DIRITTI UMANI, PER I DIRITTI CIVILI E L’IMPEGNO SOCIALE “SOCRATE” 2021 

ALTO RICONOSCIMENTO PER LA POESIA E LA LETTERATURA “CESIRA DORIA FERRARI” 

ALTO RICONOSCIMENTO SPECIALE DELLA PRESIDENZA “IL PENSATORE” DI AUGUSTE RODIN 

PREMIO SPECIALE DELLA PRESIDENZA “MARCO PACUVIO” 

Sabato 18 dicembre 2020

Grand Hotel Tiziano e dei Congressi Sala “Bernini” Lecce (Italia)

UNICO COMUNICATO STAMPA UFFICIALE AUTORIZZATO diffuso dalla Segreteria Organizzativa della Accademia Italia in Arte nel Mondo Associazione Culturale

L’EVENTO DELLA CONSEGNA DEGLI ALTI RICONOSCIMENTI 

Sabato 18 dicembre 2021, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi Sala “Bernini, con inizio alle ore 19:00, alla presenza di un folto pubblico, sono stati consegnati agli Insigniti gli Alti Riconoscimenti d’Arte Contemporanea Internazionale “Hermes” Il Messaggero degli Dei, dell’Alto Riconoscimento per la Poesia e la Letteratura intitolato a “Cesira Doria Ferrari” 2021, dell’Alto Riconoscimento per i Diritti Umani, per i Diritti Civili e l’Impegno Sociale “Socrate”, e degli Alti Riconoscimenti Speciali conferiti dalla Presidenza della Accademia “Italia in Arte nel Mondo” Associazione Culturale a Personalità contemporanee che si sono distinte nel campo della Cultura e dell’Arte, “Il Pensatore” di Auguste Rodin e “Marco Pacuvio” 2021.

Oltre cento gli Ospiti presenti, tra Artisti provenienti da numerose Nazioni straniere e da Personalità Istituzionali, che hanno ricevuto gli ambiti Alti Riconoscimenti.

Un grazie viene rivolto dalla Accademia a tutti gli Enti, pubblici e privati, che hanno concesso il loro Patrocinio Morale alla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Magna Græcia artis et culturæ historia est” 2021. 

La Manifestazione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea “Magna Græcia artis et culturæ historia est” 2021, si è svolta dall’11 al 20 dicembre 2021 a Lecce secondo il seguente programma sotto la Direzione Artistica che nel suo complesso è giunta alla XLV Edizione:

DALL’11 AL 20 DICEMBRE 2021 MOSTRA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI INSIGNITI

PRESSO LA SOCIETÀ ITALIANA DI MUTUO SOCCORSO ANTICA GALLERIA “E. MACCAGNANI”

Inaugurazione della Biennale Collettiva d’Arte Contemporanea alla presenza dell’Autorità Civili, Religiose e Militari (ore 19:00)

La Mostra resterà aperta dal 11 al 20 dicembre 2021 Orario dalle 18:00 alle 21:00

18 dicembre 2021 ore 19:00

SALA “BERNINI” GRAND HOTEL TIZIANO E DEI CONGRESSI

Consegna dell’Alto Riconoscimento d’Arte

“HERMES” Il Messaggero degli Dei 

Consegna dell’Alto Riconoscimento per i Diritti Umani, per i Diritti Civili e l’Impegno Sociale

“SOCRATE” 

Consegna dell’Alto Riconoscimento per la Poesia e la Letteratura

“CESIRA DORIA FERRARI” 

Consegna dell’Alto Riconoscimento Speciale della Presidenza

“IL PENSATORE”

di Auguste Rodin 

Consegna dell’Alto Riconoscimento Speciale della Presidenza

“MARCO PACUVIO”

Drammaturgo, Poeta e Pittore Latino 

La Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Magna Græcia artis et culturæ historia est” 2021, è stata organizzata dalla Accademia Culturale Italia in Arte nel Mondo Associazione Culturale (www.italiainartenelmondo.it).

Nel corso della serata, si è insediato il Comitato Scientifico d’Onore dell’Alto Riconoscimento Internazionale d’Arte “HERMES” Il Messaggero degli Dei, composto dal Presidente Onorario Col. Dr. Michele Miulli e dai componenti, Dott. Vitoronzo Pastore (Scrittore di libri storici e collezionista), Dott.ssa Maria Torrelli (Poetessa e pittrice), Dott. Antonio Peragine (direttore editoriale presso Corriere di Puglia e Lucania nel mondo), Antonia De Salvo (Artista), Lena Gentile (Artista), Luigi Nuzzaci (già Vice sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Sogliano Cavour- Lecce) e la Commissione di Valutazione delle Candidature presieduta dall’Avv. Laura Guercio docente universitario e dai componenti, Dott. Alfonso Galasso (Commissario della Polizia di Sato in congedo), Anna Rita Tepore (DSGA nella Pubblica Amministrazione), Brigida Vasile (Impiegata nella Pubblica Istruzione), Vincenzo Santoro (I° M.llo della Maria Militare Italiana in congedo, Artista), Dott. Mario Vuodi (già Assessore alla Cultura del Comune di Montegiordano – Cs) e Carla Di Lascio (Artista).

Presidente Onorario dell’Evento il Dr. Nicola Giampaolo.

L’Evento, è stato condotto dal Vice Presidente Dario Chiavarini, coadiuvato dal Col. dei Carabinieri Dr. Michele Miulli, Esperto d’Arte, dalla Associata Brigida Vasile. Madrina della Serata la Dott.ssa mariangela Elia coaudivata dalla Dott.sa Chiara Scalone.

Un ringraziamento particolare, va alle Associate, Maria Torrelli, Carla Di Lascio, Beatrice Antonicelli, Vincenzo Santoro e al Dr. Vitoronzo Pastore (Scrittore di Libri Storici).

L’Evento si svolto sotto la Direzione Artistica di Roberto Chiavarini.

Un ruolo importante e decisivo, è stato svolto dalla Associata, Sig.ra Anna Rita Tepore, che ha curato la supervisione della Manifestazione.

Il palco della Sala “Bernini” dell’Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, è stato allestito ottimamente dalla ditta AMS SPETTACOLI e dalla ditta Giò.

L’apertura della Manifestazione, ha visto la performance di Stefania della Bona, Simone Longo e Rossano Ruggeri del gruppo di pizzica leccese “Zimbaria”.

Tantissime le Personalità, che hanno ricevuto le prestigiose statuette raffiguranti “HERMES” Il Messaggero degli Dei 2021.

Subito dopo, sul palco, ha fatto l’ingresso il Direttore Artistico Roberto Chiavarini e il Col. Dr. Michele Miulli, Presidente Onorario del Comitato d’Onore e Socio Onorario della Accademia “Italia in Arte nel Mondo” Associazione Culturale, che ha rivolto il suo personale saluto a tutti i presenti.

In particolare il Col. Dr. Michele Miulli, ha elogiato gli associati che hanno partecipato all’Evento e non ha mancato di rivolgere un ringraziamento speciale al vice Presidente Dario Chiavarini, per l’immane lavoro grafico-computerizzato per la ideazione del progetto dell’Evento.

Un ringraziamento è stato rivolto infine dal Col. Dr. Michele Miulli a tutti gli Artisti che con il loro contributo intellettuale e materiale, hanno consentito, e consentono, alla Accademia “Italia in Arte nel Mondo” Associazione Culturale, di raggiungere traguardi internazionali così prestigiosi.

Gli Alti Riconoscimento per i Diritti Umani, per i Diritti Civili e l’Impegno Sociale “Socrate” 2021, sono stati consegnati alle Personalità selezionate dal Presidenza della Accademia.

Numerosi gli interventi degli Ospiti e delle Personalità premiate presenti alla Manifestazione.

Tra le quali spicca il nome del Prof. Giulio Tarro, Medico, Virologo e Ricercatore di fama mondiale che è intervenuto personalmente per rivolgere il proprio pensiero al pubblico presente.

Subito dopo è salito sul palco il Dott. Gjoni Pjerin, Medico del 118 in servizio presso l’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi.

Poi è stata la volta dell’Avv. Giulio De Giuseppe che ha portato il saluto di suo padre il Senatore della Repubblica Prof. Avv. Giorgio De Giuseppe, attraverso un video che è stato proiettato sul grande schermo posto in nella Sala “Bernini”.

Molto apprezzato anche l’intervento dell’Avv. Antonino Aloi, Presidente della Associazione Internazionale di Volontariato Jacques de Molay.

Significativo il messaggio inviato dalla Scrittrice e Poetessa Barbara Carniti Merini, letto dal Vice Presidente Dario Chiavarini, che ha sottolineato l’opera letteraria svolta della propria madrela poetessa Alda Merini e della poetessa Cesira Doria Ferrari.

L’Alto Riconoscimento per i Diritti Umani, per i Diritti Civili e l’Impegno Sociale “SOCRATE” 2021, è stato conferito alle seguenti Personalità:

·         S.E. Rev.ma Mons. Alberto TRICARICO;

  1. Giulio TARRO, medico, virologo e Ricercatore. Primario Emerito;
  • Prof. Giorgio DE GIUSEPPE, Docente Universitario;
  •  Avv. Giulio DE GIUSEPPE;
  • Antonino ALOI, Presidente della Associazione Internazionale di Volontariato Jacques de Molay;
  • Antonio MATARRELLI, Sindaco di Mesagne (ha ritirato l’Alto Riconoscimento l’Assessore ai lavori Pubblici Roberto D’ancona);
  • CC Dr. Antonio BUCCOLIERO, Vice Comandante della Legione CC Abruzzo e Molise;
  • Salvatore COSTA, Ispettorato “Puglia” ANC Associazione Nazionale Carabinieri;
  • Antonio Maria LA SCALA, Presidente Nazionale dell’associazione GENS NOVA O.D.V.;
  • Dssa Annarita FRANCHINI, Consigliera Nazionale dell’Associazione GENS NOVA O.D.V.;
  • Gjoni PJERIN, Medico 118 Ospedale “A. Perrino” Brindisi;
  • Carlo CALCAGNI, Colonnello dei Ruoli d’Onore dell’Esercito Italiano;
  • Franco GATTO, Collezionista, Presidente della Associazione “La Persefone Gaia”;
  • Cosimo DERINALDIS, Vice presidente vicario dall’Associazione O.A.R.I.,
  • Antonio AZZATO, Direttore Sanitario del Gruppo Lucano di Protezione Civile;
  • Paolo PAGLIARO, Presidente della associazione “Cuore Amico- onlus di Lecce;
  • Aigra Lena GENTILE, Artista e il Dott. Giuseppe DE LEO (Dottore farmacista);
  • Drssa Tiziana IARIA, Responsabile del Centro Anti Violenza Margherita per il lavoro di assistenza e recupero fatto in favore delle donne vittime di violenze;
  • Nicoletta SILVESTRI, Impegnata in attività associative di volontariato;
  • Antonio Vincenzo MICIA, (Docente di Filosofia e Dirigente Scolastico);
  • Dott. Gaetano RUOCCO, Presidente della Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia;
  • Pio MIRRA, Dirigente Scolastico IISS Pavoncelli, Corso Scuola Agraria Cerignola (FG), ha ritirato l’Alto Riconoscimento il Prof. Antonio Luongo;
  • Roberto D’AGNESE, Attività svolte nel campo della solidarietà;
  • Francesca COLELLA, Poetessa e pittrice;
  • Giandomenico MITIDIERI, Volontario presso gli organismi religiosi della Santa Sede;
  • Antonio GELORMINI, Storico e meridionalista;
  • Dssa Lara MIGLIETTA, Educatrice;
  • Giovanni LEO, Protezione Civile di Latiano;
  • Giuseppe DALBA, Protezione Civile di Rutigliano;
  • Francesca BENEVENTO, Impegnata in attività sociali.

L’Alto Riconoscimento la Poesia e per la Letteratura “CESIRA DORIA FERRARI” 2021, è stato conferito alle seguenti Personalità:

  • Antonello ALTAMURA, Scrittore;
  • Marzia BADALONI, Poetessa e pittrice;
  • Joëlle THIENARD, Regista cinematografica;
  • Ana COSTNER, Pittrice e Poetessa;
  • Barbara CARNITI MERINI, Poetessa;
  • Maria Teresa INFANTE, Poetessa;
  • Fatema OUAKKA, Poetessa;
  • Dssa Maria TORRELLI, Poetessa e pittrice;
  • Fabio CARRARI, Poeta e pittore;
  • Elio TERRENI, Poeta e pittore;
  • Annamaria MAZZACUVA, Scrittrice;
  • Francesca COLELLA, Poetessa e pittrice;
  • Salvatore LA MOGLIE, Scrittore;
  • Alessandro ZIZOLFI, Scrittore;
  • Nicola TEOFILO, Giornalista;
  • Dssa Anna IEVA, Scrittrice;
  • Dssa Nadia MARRA, Scrittrice;
  • Drssa Chiara CINQUEPALMI, Poetessa;
  • Drssa Anila DAHRIU, Scrittrice;
  • Dr.Lugi NUZZACI, Scrittore;
  • Ai Giovani studenti dell’IISS “G. Pavoncelli” di Cerignola (Fg). 

L’Alto Riconoscimento Speciale “MARCO PACUVIO” 2021, è stato conferito dalla Presidenza della Accademia Italia in Arte nel Mondo, alle seguenti Personalità:

  • Mario CUTRÌ, Attore di Teatro;
  • Sante RODELLA, Scrittore;
  • Chiara DELISO, Impegnata in attività associative;

·         Alla Memoria del Soldato Salvatore CANU;

  • Drssa Marina CORAZZIARI, Artista orafa;
  • Drssa Marica GIANNUZZI, Cantante e musicista;
  • Gianpiero COZZA, Stilista;
  • Dssa Rosa DE DONATO, Musicista violinista;

L’Alto Riconoscimento Speciale “IL PENSATORE” di Auguste Rodin, è stato conferito dalla Presidenza della Accademia Italia in Arte nel Mondo, alle seguenti Personalità:

  • Laura GUERCIO, Docente Universitario;
  • Dott. Massimo Maria CIVALE;
  • Venera Maria Antonia TORRISI,

L’Alto Riconoscimento Internazionale d’Arte Contemporanea “HERMES” Il Messaggero degli Dei 2021, è stato conferito agli Artisti Insigniti, con la seguente motivazione:

”Il Comitato d’Onore della Accademia Italia in Arte nel Mondo-Associazione Culturale, sentito il parere degli Esperti della Direzione Artistica, nel Riconoscere la validità della Opera Feconda dell’Insignito, al di la della grammatica artistica messa in campo, conferisce 

All’Artista Insignito il Titolo Onorifico di

“Nuntius Artis”

poiché, Egli, con il proprio “Messaggio Filosofico” contenuto nelle sue Opere, ripropone il tema della conoscenza, che incide nella sfera del cuore e nella mente, concetto, questo, che fu punto di forza della Cultura della Antica Grecia e della Antica Roma, nonché radice della Filosofia della Magna Grecia, in quelle Terre bagnate dal Mediterraneo, culla di Civiltà, là dove ha sede la Accademia Italia in Arte nel Mondo-Associazione Culturale”.

 Gli Artisti che hanno ricevuto l’Alto Riconoscimento sono:

AKANDE OLUGBENGA                                NIGERIA

ANIELLO PALMIERI                                     ITALIA

APOSTOLIDOU ANNITA PLATIS  GRECIA

APRILE ANDREA                                         ITALIA

ASSUNCAO FILIPE                                       PORTOGALLO

BADALONI MARZIA                                    ITALIA

BIANCHI FRANÇOIS                                    FRANCIA

BIRKHEUG AASE                                         NORVEGIA

BROSSET DANIELA DAÏA                            FRANCIA

CAIFFA PADRE ENZO                                  ITALIA

CAMASSA MIMMO                                    ITALIA

CANCLAUX LYDIA                                       FRANCIA

CARDON CHANTAL                                    FRANCIA

CARRARI FABIO                                          ITALIA+

CAVALLIN GLORIA LORETTA                      ITALIA

CHANTERAX                                                BELGIO

CHINATTI LOREDANA                                 ITALIA

CHRIZMOS                                                  FRANCIA

CIARAMELLA TERESA                                 ITALIA

CICCARELLI MARLISA                                 ITALIA

COBBAUT ROLAND                                     BELGIO

COLELLA FRANCESCA                                 ITALIA

COMI LUIGI                                                 ITALIA

COSTNER ANA                                            FRANCIA

DALMAZIO ECATERINA RUXANDRA         ITALIA

DE LINCE MARIA ISABEL                            COLOMBIA

DE MATTEIS DONATA                                ITALIA

DE RAE MONIQUE                                      BELGIO

DE SALVO ANTONIA                                  ITALIA

DEMEGNI GIOVANNA                                ITALIA

DI LASCIO CARLA                                        ITALIA

DI SALVO GIACOMINA                               ITALIA

ELLUL CARDONE GIUSEPPE                       ITALIA

FARETINA GIUSEPPE                                  ITALIA

FIORE FRANCESCA                                      ITALIA

GATTI COSIMO                                           ITALIA

GENTILE LENA                                             ITALIA

GESTIN ALAIN                                             FRANCIA

GIALLORENZO MARIA CONCETTA            ITALIA

GUŹDA-OTWINOWSKA HALINA                POLONIA

HARDY CAROLINE                                       FRANCIA

HINDS ERIC ANTHONY                               USA

HIRSCHMANN ELODIE                                SVIZZERA

HOWARD HARRIS                                       USA

IANNELLI PASQUALE                                  ITALIA

IGOUNET ANNE-MARIE                              FRANCIA

JACOBS ASTRID                                          GERMANIA

JUDIC GAËL                                                 FRANCIA

JUNG PASCAL                                             FRANCIA

LALLEMAND CHANTAL                              FRANCIA

LAVOIE GABRIEL                                         CANADA

LE PIXEL NOIR (XANTHOULIS YANNICK)        FRANCIA

MADDALUNO MARIA GIUSEPPINA           ITALIA

MAGLI SALVATORE                                    ITALIA

MANCINO SERENA                                     ITALIA

MANTI DOMENICO                                    ITALIA

MANZITTI van den Nieuwenhuijzen PATRICIA          AUSTRALIA

MANZONI ROMEO                                     SVIZZERA

MARINO MARIA LUISA                              GRAN BRETAGNA

MASCIOLI SILVANA                                    ITALIA

MASTROIANNI LORENZO                          ITALIA

MENDICINO ROBERTO                               ITALIA

MONTONERI FRANCESCO                         ITALIA

MOSLER EDDIE                                           ECUADOR

NETTI ELENA                                               ITALIA

NOVICHENKO ROSAE                                 BRASILE

NYÁRY ÉVA                                                 UNGHERIA

ODE Artiste du Vivant                               FRANCIA

PARIZOT CLAUDE                                       FRANCIA

PATELLA CARLA                                          ITALIA

PELLEGRINO ANNA                                    ITALIA

PERRON MARIO ANTONIO                        ITALIA

PIETOSO GIACOMO                                    ITALIA

PIGANI FABIO                                             ITALIA

PINEAU BERNARD                                      FRANCIA

PIRO GAETANO                                          ITALIA

PIZZA JESSICA                                             ITALIA

POTENZIERI PACE PINO                             ITALIA

QAZIM ARIFI                                               ALBANIA

RANZINI GIUSEPPE                                     BRASILE

REDA OMAR                                               ITALIA

RICCERI MELITA                                          ITALIA

RINALDI MICHELE                                       ITALIA

RIVERA GUIKNI                                           MESSICO

ROSSI ELISA                                                ITALIA

RZYSKI CHRISTIAN                                      BELGIO

SAAR HENRIK                                              AUSTRIA

SAIDI HAYAT                                               MAROCCO

SAKAGUCHI KAORI                                     GIAPPONE

SALICATH JAMALI KAREN                          USA

SANTORO VINCENZO                                 ITALIA

SCHOEPPER URSA                                      GERMANIA

SEREGNI GIANLUCA GIUSEPPE                  ITALIA

ŠMAJS-MUNI IZTOK                                   SLOVENIA

ST-GERMAIN CAROLE                                FRANCIA

STEINLAENDER FRÉDÉRIC                          FRANCIA

ŠTROS JANEZ                                              SLOVENIA

SUBIRANA SANTIAGO                                SPAGNA

TALLEUX CHRISTIAN                                   FRANCIA

TERRENI ELIO                                              ITALIA

THIENARD JOËLLE                                       FRANCIA

TORRELLI MARIA                                        FRANCIA

TORRISI ANNE-MARIE                                FRANCIA

TRANSERICI MARCELLO                             ITALIA

VALDIF                                                         SPAGNA

VALENTINI FRANCESCO                             ITALIA

VETRUGNO ARIANNA                                ITALIA

VIRGONE JOSEPH                                       FRANCIA

WOBST ULLA                                              GERMANIA

WU-PENG HUANG                                      TAIWAN

ZHICHAO WANG                                         CHINA

Premio Speciale “HERMES” Il Messaggero degli Dei 2021, al Maestro Artigiano e Stilista della Sartoria

Giovan Battista CRASTOLLA di Mesagne, all’Attore Cinematografico e pittore Gianni MACCHIA.

La Poetessa Maria Torrelli, salita sul palco, ha sottolineato l’interscambio di sostegno culturale, che è stato posto in essere, oramai da molti anni, tra la Accademia “Italia in Arte nel Mondo” Associazione Culturale e quelle francesi, delle quali la stessa dott.ssa Maria Torrelli ne è la delegata.

La Associazione Culturale Italia in Arte nel Mondo, ringrazia gli Scultori che hanno realizzato i prototipi della statuetta di “HERMES” Il Messaggero degli Dei 2021 e del Trofeo dedicato a “SOCRATE” e del Trofeo dedicato a “IL PENSATORE” e tutte le Aziende che le hanno prodotte, nonchè le Case Editrici, che hanno collaborato per la fornitura del materiale divulgativo e del materiale stampato.

Si ringraziano tutti gli Artisti presenti a Lecce, intervenuti in occasione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Magna Græcia artis et culturæ historia est” 2021. 

Si Ringraziano inoltre: 

la Società TECNOCONGRESS

AMS SPETTACOLI Scenografia e logistica

(gli appartenenti alla Associazione AMS Spettacoli Andrea GAUDINO, Davide FASANO e Daniele GRECO) Giò di GIOVANI INDINO Audio e Luci

FOTOGRAFIA ITALPHOTO Mesagne Brindisi SANDRA SIMONE e ROBERTO MUSCIO Fotoreporter

PATRIZIA DE BLASI progettazione promozionale e materiale divulgativo Comunicato Stampa Ufficiale, redatto e diramato in data 27 dicembre 2021.

ACCADEMIA ITALIA IN ARTE NEL MONDO ASSOCIAZIONE CULTURALE

La Segreteria Organizzativa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube