fbpx

AMA CUORE consegna defibrillatore a STRARUNNERS

Puglia

Sport più sicuro a Largo 2 Giugno

Si è svolta il 14 luglio alle ore 19.30, presso il Bar Ceresita in via Stefano Jacini,  la cerimonia ufficiale di consegna del defibrillatore semiautomatico esterno, DAE, che l’Associazione onlus AMA CUORE Bari, aveva donato a ASD STRARUNNERS nel corso dell’ultima edizione di RUNNING HEART del febbraio 2020.

Per far fronte quindi a situazioni critiche che in casi estremi possono essere anche letali, l’area di Largo 2 giugno, sede di tante attività sportive amatoriali, ora è dotata di un dispositivo salva vita a disposizione dei bisogni della collettività.  All’evento hanno partecipato Andrea Maccagni, presidente della ASDSTRARUNNER, Francesco Pastanella, presidente di AMA CUORE Bari, Piero Petruzzelli, Assessore allo sport del Comune diBari, Carlo Dagostino, direttore Unità di Cardiologia
Ospedaliera del Policlinico di Bari, Giaocchino De Palma ex atleta professionista, olimpionico di maratona alle Olimpiadi di Città del Messico 1968 e Riccardo Guglielmi Cardiologo a Mater Dei Hospital e presidente del Comitato scientifico della AMA CUORE BARI. Presente l’angelo soccorritore, Luca Benedetto, atleta della STRARUNNERS BARI, infermiere nella Cardiologia del Policlinico di Bari e istruttore BLSD. Luca ha salvato con i suoi massaggi cardiaci, più
persone in più occasioni sportive. La più nota quella di un tifoso di 65
anni, colpito da un arresto cardiaco in Curva Sud durante la partita di calcio fra BARI e LATINA nel 2017, vivo grazie al suo pronto intervento.

AMA CUORE, l’Associazione di Volontariato di Auto Mutuo Aiuto “si prende cura” dei cardiopatici e non solo. Tra le tante attività favorisce la diffusione della cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Redazione Radici


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE