fbpx

Cani aggressivi senza museruola

Attualità & Cronaca

Una donna di 89 anni è morta per l’assalto di due cani di razza Amstaff. Il fatto è accaduto a Sassuolo, vicino Modena. Probabilmente i padroni non avranno responsabilità, penso però che in genere le persone non si rendano conto del pericolo che il proprio cane può costituire, specialmente se è di grossa taglia.

Una mia coinquilina ha un cane bellissimo, grosso, robusto, che quando incontra una persona per le scale, deve essere trattenuto con forza per evitare che l’aggredisca. Io non m’intendo d’educazione dei cani, però a mio parere la padrona sbaglia a chiedere con voce dolce al cane: “Perché fai così ogni volta che incontri una persona?”.

Dico, una sgridata, una schiaffetto, non sarebbero più opportuni? Ed io devo passare a poca distanza dalla bestia che cerca di divincolarsi per saltarmi addosso, mentre lei la trattiene col guinzaglio e la tiene pigiata contro la parete. E passo. Passo pensando che se la cara bestiola riesce a liberarsi, sono guai seri per me, e per il cane e per la padrona.

Non m’intendo d’educazione dei cani, però m’intendo d’educazione delle persone, e credo che un padrone coscienzioso e rispettoso, dovrebbe come minimo mettere al cane aggressivo una bella museruola.

Tempo fa, ad un’altra coinquilina che pure aveva un cagnolone bello e aggressivo, chiesi cortesemente di mettergli la museruola, come del resto impone la legge.

Mi rispose candidamente che lei la museruola al cagnolone bello e aggressivo, non l’avrebbe mai messa. Morì una paio d’anni dopo, portata via da un tumore. A distanza di qualche mese morì anche il povero cagnolone aggressivo.

Adesso io non ho il coraggio di fare la stessa richiesta all’inquilina il cui cane bello e grosso vorrebbe saltarmi addosso.

Spero ci pensi da sola a mettergli una benedetta museruola.


Carmelo Dini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE