Coppa Italia: la Bcc cede la vittoria alla Kioene

Sport & Motori

Di

 

 

 

 

 

 

 

Antonio Valenza

Si è svolta il 4 ottobre nel Palazzetto di Padova la prima gara dei sedicimi di Coppa Italia tra la New Mater e la Kioene Padova. In palio c’era l’accesso agli ottavi di finale. La Bcc che ha disputato la prima gara ufficiale del massimo campionato di pallavolo maschile ha dovuto fare i conti con un avversario abbastanza esperto che dalla sua aveva il fattore casa. Il c.t. Lorizio ha schierato il sestetto composto da: Hebda e Moreira in quattro, De Togni e Costa al centro con Tzioumakas opposto a Paris e Cavaccini libero, dall’altro lato il c.t. Baldovin schiera: Nelli opposto a Peslac, Cirovic e Randazzo martelli, Volpato e Polo centrali , Balaso libero.

Ad avvio gara la Bcc sembra partire bene con Paris al servizio che porta la formazione castellanese in vantaggio per 2-6 e la Kioene è costretta a chiedere il time-out. Al rientro in campo la Kioene non si lascia intimorire e ripristina la parità sfruttando anche alcuni errori dei giocatori gialloblù costringendo il c.t. Lorizio a chiamare il time-out. La Bcc ritorna in campo e grazie al servizio di Paris si porta a + 3, ma perde di lucidità e consente al Padova di riportarsi in parità (18-18). Il primo set si conclude con il punteggio di 25-23 per i padroni di casa. Il secondo set vede un avvio diverso dal primo, a prendere le distanza è la Kioene che commette meno errori della Bcc. Lorizio sprona i suoi, la squadra risponde e reagisce, riesce a raggiungere la parità (20-20). Tzioumakas porta i suoi compagni sul 23-24 ma la Kioene non perde la speranza e conquista il secondo set con il punteggio di 26-24. Il terzo set è l’ultima speranza per riaprire la partita, il c.t. Lorizio schiera Canuto al posto di Hebda, entrambe le formazioni sono in perfetta parità (8-8). La Kioene che trova in Randazzo il suo punto di forza si porta in vantaggio 14-10, ancora un cambio per la Bcc, Cazzaniga rileva Tzioumakas ma non cambia molto. Conclude l’ultimo set Cirovic che sul punteggio di 24-21 regala alla Kioene l’accesso agli ottavi di Coppa Italia.

Al termine della gara per la formazione gialloblù si registra comunque l’ottima prestazione di Moreira con 14 punti e quella di De Togni con 10 punti. Al ritorno in patria in vista della prima gara di campionato la Bcc dovrà lavorare sodo per fronteggiare la squadra avversaria nota per essere ostile in campo.

Sulla prestazione della squadra e sull’andamento della gara così si esprime Giorgio De Togni: “All’inizio del campionato è normale che il livello di gioco non sia molto alto e a volte anche alcune azioni facili non riescono bene. Padova è stata più lucida nelle cose semplici e questo ha permesso loro di chiudere con la vittoria. Ora ci serve un bagno d’umiltà e ricominciare da qui”. “Loro sono stati più lucidi negli ultimi punti – sottolinea capitan De Togni – tutti i set sono stati combattuti con diversi capovolgimenti di fronte che alla fine hanno premiato loro. Dovremo lavorare con umiltà su queste cose e ripartire convinti che possiamo migliorare.”  

Queste invece le parole del tecnico Pino Lorizio: “Ovviamente siamo dispiaciuti per il risultato ma ci ha dato il senso e la misura di dove siamo noi rispetto agli altri. È vero che siamo un po’ indietro ma la gara ci ha dato esattamente il segnale di quanta potenzialità ha questo gruppo. Quindi dobbiamo continuare a lavorare con grande umiltà con la consapevolezza che il lavoro ci sta portando ad una crescita continua.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube