fbpx

Gestione delle stomie. Corso per infermieri

Puglia

Ritorna a Mater Dei Hospital la formazione in presenza

Di Riccardo Guglielmi    

Sabato 29 maggio, inizio ore 8.00, presso la sede congressuale di Mater Dei Hospital, si svolgerà, nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, il Corso teorico pratico “Gestione di una stomia” dedicato alla formazione degli infermieri. La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione un viscere, apparato intestinale o urinario, con l’esterno. Non un problema di nicchia ma una situazione che, nonostante l’assenza di censimenti ufficiali, interessa oltre 75mila persone in Italia e oltre 2000 in Puglia. L’evento, fortemente voluto dalla Direzione generale, è stato organizzato dalla Direzione sanitaria e dal SITRA, il Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale. Obiettivo è fornire agli operatori sanitari le conoscenze scientifiche, tecniche e metodologiche che consentiranno di affrontare, con efficienza ed efficacia, la gestione e la cura del paziente portatore di stomia e sacca. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Stefano Porziotta, direttore sanitario e Maurizio Gnazzi, dirigente SITRA, sono previste 8 tematiche, competenze, responsabilità, gestione infermieristica finalizzata alla prevenzione delle complicanze, riabilitazione, dieta, comunicazione e aspetti psicologici. Nove docenti, non manca la lo psicologo tra medici, coordinatori e infermieri, per trasmettere competenze ed esperienze ai 50 partecipanti al corso, numero ridotto per l’attuale emergenza Covid.

Test di apprendimento per verifica e consegna di attestati. L’evento ha valore formativo per infermieri e OSS con assegnazione di 8 crediti.

Clicca per il programma completo

Provider: AISTOM Associazione italiana stomizzati – V.le O. Flacco 24 70124 Bari

Contributo liberale Coloplast

redazione@corrierenazionale.net


One Reply to “Gestione delle stomie. Corso per infermieri”

  1. […] Una intensa giornata di lavori che ha permesso di centrare l’obiettivo preposto: fornire agli operatori sanitari le conoscenze scientifiche, tecniche e metodologiche che consentiranno di affrontare, con efficienza ed efficacia, la gestione e la cura del paziente portatore di stomia e sacca. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE