Il sentimento patriottico delle poesie di Gilda Donolato

Arte, Cultura & Società

Di

Pubblichiamo due componimenti della poetessa Gilda Donolato (*), il primo dedicato ai caduti di Nassirya e il secondo al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nei quali all’espressione di sentimenti personali si aggiunge la vividezza di un vero e proprio amor patrio.

 AI CADUTI DI NASSIRYA

Si era fatto grigio all’ improvviso il cielo quel mattino a Nassirya; 

pioveva fuoco e la terra tremando pianse i suoi figli caduti, innocenti fiori recisi.

Tornarono in Patria gli apostoli di pace avvolti nel sudario tricolore.

Fedeli Uomini nell’ anima, il tempo non sbiadisce il vostro sacrificio;

è sempre forte in chi non vi dimentica, e portandovi nel cuore eroi di pace,

ancora oggi griderà: “PRESENTE”.

 

 IN MEMORIA DEL GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

Feroce, atroce fu la sera di Palermo.

E tacque settembre quella sera nei Suoi occhi.

E a ritroso nel tempo fu ancora Settembre, 

che a Saluzzo, nobile terra piemontese lo vide nascere.

Aquila indomita, integerrimo, strenuo combattente che mai si piegò,

e sempre fedele alla Sua infaticabile opera, scolpì nei nostri cuori

con il Suo sacrificio il senso più alto dell’ idea di Giustizia.

E questi anni, questi troppi anni avvolti nel silenzio

chiedono, gridano di essere svelati.

Ed è così che dal silenzio si leveranno giovani  e nuove voci

per non dimenticare colui che con coraggio

ha servito eroico e fiero, Patria e Verità.

————————————————————–

(*) La poetessa si descrive come segue:

Sono Gilda Donolato nata a S. Angelo di Piove di Sacco (PD), il 21.12.1964. Residente a Varese dal 1981.

Scrivo poesie sin dagli anni ’70. ho iniziato a partecipare ai concorsi nazionali di poesia dagli anni ’90. Sono inserita nell’ antologia dei poeti del ‘900, edizioni HELICON con la critica del poeta, professore Silvio Ramat. Ho partecipato per una decina d’ anni (tra il 1990 e il 2000) agli incontri letterari presso il circolo culturale di Varese “La piccola Fenice”, fondato e diretto dal poeta, scrittore, traduttore, professore Silvio Raffo. Ho partecipato per 20 anni al concorso nazionale “IL PENNINO D’ ORO” a scopo benefico, del LIONS CLUB VARESE EUROPA CIVITAS, ottenendo molti riconoscimenti (primi,secondi premi e menzioni speciali), riscuotendo molto interesse per la mia poesia “AI CADUTI DI NASSIRYA”, e dove in quella occasione ho avuto l’ onore e il piacere di conoscere il Generale dell’ Arma dei carabinieri Pietro Ferretti, socio Lions, che mi ha invitato in seguito a partecipare alla celebrazione annuale del 21 novembre della Virgo Fidelis, Patrona della Benemerita, nella nostra cattedrale di San Vittore a Varese, dove ho declamato la mia poesia. Su sua espressa richiesta, ho scritto inoltre la poesia “IN MEMORIA DEL GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA”, con cui il Generale Pietro Ferretti aveva collaborato.

 Sin dagli inizi degli anni ’90 ho partecipato ai concorsi nazionali e internazionali di poesia in Val Bormida, classificandomi sempre tra le prime posizioni, e ricevendo menzioni speciali, organizzati dal compianto poeta, professore Renato Pancini fondatore della Associazione Culturale “LE STELLE”. Persona amabile, che ricordo con affetto, in particolar modo, quando mi diede dalle sue mani il premio per la mia poesia       “L” ATTESA”, dicendomi: “E’ con molto piacere che le consegno questo premio”.

 Dall’ anno 2001 partecipo annualmente, con grande soddisfazione ai concorsi  di poesia nazionali e internazionali della Associazione Culturare caARTEiv della presidente Simona Bellone, di MILLESIMO (SV), prediligendo in particolare il Premio di poesia “POETANDO CON I DEL CARRETTO E CENTURIONE SCOTTO”, ottenendo numerosi primi premi, e classificandomi sempre in ottime posizioni. inoltre quest’anno, oltre ai tre primi premi poesia per gli anni 2020, 2021, 2022, con le poesie:” NON CERCARMI”, “IL CROCIFISSO, “FIORI SPEZZATI” mi è stato conferito a sorpresa anche il primo “TROFEO BELLONE NELLO” , dedicato all’ ex carabiniere, Bellone Nello recentemente scomparso, che ho avuto l’ onore e il piacere di conoscere in questi 20 anni, in quanto socio e fondatore della caARTEiv, assieme alla figlia, Presidente Simona Bellone. Il trofeo mi è stato consegnato dallo scrittore e ufficiale dei carabinieri, Antonio Rossello, vicino alla Presidente Simona Bellone, che ha creato con le sue mani la splendida scultura in ceramica, e all’ Assessore alla cultura del Comune di Millesimo, Alessandra Garra. In questa particolare ed emozionante giornata, ho declamato la mia poesia “IN MEMORIA DEL GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA”,  con cui anche Nello Bellone aveva collaborato  durante i suoi anni in servizio a Roma.

Sono molto legata all’ Arma dei carabinieri, e sono iscritta al gruppo Facebook  “FIAMMA SEMPRE NEI SECOLI FEDELE”, di cui l’ Amministratore è Giuseppe Sbarbaro.

Sono presente su YOU TUBE con una intervista di Simona Bellone, che declama alcune mie poesie, e con una poesia “ANIME SOLE” e due racconti “RIFLESSIONE SUL TEMPO E SULLA NORMALITA”, “FAVOLA MODERNA” partecipando al concorso “CITTA’ AL TEMPO DEL CORONAVIRUS” , ideato da Simona Bellone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube