Poli: inaugurata mostra madri costituenti a Palazzo Conti

Lazio

Di

Con una significativa e partecipata cerimonia è stata inaugurata sabato scorso, presso l’androne di Palazzo Conti a Poli, la mostra fotografica e documentaria temporanea dedicata alle ventuno Madri Costituenti della Repubblica Italiana.

“L’evento che ho avuto la fortuna di inaugurare nella magnifica cornice del Palazzo Conti del Comune di Poli – ha esordito Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio Regionale del Lazio – è all’insegna dei volti, delle storie e delle fotografie delle donne che il 2 giugno 1946 vennero elette all’Assemblea costituente e che hanno contribuito a costruire la nostra Repubblica.

Ventuno donne protagoniste attive della politica del XX secolo e fautrici di un cambiamento culturale profondo della nostra epoca”. Evento “importante – ha concluso l’On. Mattia – soprattutto in presenza di tante ragazze e ragazzi per ricordare l’apporto femminile al dopoguerra, all’affermazione della democrazia liberale in tempi in cui diritti e libertà appaiono sempre meno assodati”.

Alla manifestazione, infatti, “allo scopo di condividere un momento di riflessione sull’importanza della persona, della pari dignità, della giustizia sociale e dell’uguaglianza, proprio su quei valori che hanno orientato e ispirato le nostre madri costituenti”, il Sindaco ha invitato i nuovi maggiorenni, i ragazzi e le ragazze, che hanno conseguito la maturità, a partecipare all’inaugurazione.

Con l’occasione ha consegnato loro una copia della Costituzione Italiana.

La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube