Venti civili evacuati dall’acciaieria Azovstal

Mondo

Di

Odessa sotto attacco, danneggiata la pista dell’aeroporto. Le autorità ucraine: “Mosca rifiuta il corridoio umanitario a Mariupol”. Le truppe russe avanzano nel Donbass. Contrattacchi a Kharkiv, è stallo a Izyum. Angelina Jolie a Leopoli.

© YASUYOSHI CHIBA / AFP – Trasporto di un carro ucraino

AGI – ‘Guerra’ di parole a distanza tra Stati Uniti e Russia: Mosca ha protestato per le dichiarazioni del portavoce del Pentagono, John Kirby, che ieri ha denunciato la “brutalità del tipo più freddo e depravato” a proposito dei “crimini di guerra” russi in Ucraina. La Federazione ha fatto sapere che il dialogo sulla stabilità strategica tra Russia e Usa è formalmente “congelato”.

Continua intanto la campagna diplomatica del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per rafforzare il sostegno internazionale alla causa ucraina e ottenere più armi dall’Occidente. Il leader di Kiev ha parlato telefonicamente con il premier britannico Boris Johnson e anche con il presidente francese Emmanuel Macron, dal quale avrebbe avuto rassicurazioni in tal senso.

Il governo russo ha deciso che interromperà la partecipazione della Russia alla Stazione spaziale internazionale (Iss); la data è stata decisa ma non verrà comunicata pubblicamente. A ogni modo i partner della Iss ne saranno informati un anno prima. Lo ha annunciato il numero uno dell’Agenzia spaziale russa, Roscosmos, Dmitri Rogozin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube