Budapest Design Week

Mondo

Di

BUDAPEST – Curata dal Museo Triennale Design, arriva a Budapest una mostra speciale nell’ambito del Budapest Design Week nella Galleria Xenia dell’Istituto Italiano di Cultura si inaugura la mostra “Under 35. Italian Design ”.

In mostra le opere di 27 designer italiani con meno di 35 anni, tra gli oggetti esposti ci saranno sia prototipi che prodotti seriali nonchè opere d’arte come esempi eccezionali del design italiano del XXI. secolo.
Il design italiano contemporaneo si colloca in un paradigma culturale e progettuale assai diverso rispetto a quello dominante nella seconda metà del Novecento: allora la cultura del progetto puntava a realizzare prodotti compiuti, funzionali e definitivi, oggi invece – divenuto di fatto “professione di massa” – il nuovo design genera processi più che prodotti e si muove in un flusso di costante innovazione. Gli oggetti-simbolo del design del Novecento erano per molti versi indispensabili: risolvevano in maniera compiuta e impeccabile alcuni dei grandi problemi posti dalla modernità, appagavano bisogni, erano fortemente performativi. I prodotti dei nuovi designer Under 35 sono invece quasi sempre “facoltativi”: mirabolanti, stupefacenti, emozionanti, talora consapevolmente effimeri, danno corpo non più alla soddisfazione di bisogni materiali primari ma al crescente bisogno – sia sociale che individuale – di mettersi in relazione, di comunicare, di fare rete.
Tutti i designer presenti in “Under 35. Italian Design” testimoniano il superamento dei vecchi miti della produzione di grandi serie, del funzionalismo specializzato, del dominio delle alte tecnologie, a favore di un universo più provvisorio, reversibile e ironico, capace di dialogare con il nostro tempo e con i suoi bisogni sempre più imprendibili e mutanti.
La mostra resterà aperta fino al 21 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube