Grafica e lettering a Cagliari

Sardegna

Di

[pdf-embedder url=”https://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2017/10/Locandiana_grafica_lettering_novembre_2017_dilci_acam_isc.pdf”]

Laboratorio di calligrafia

Sabato 11 novembre 2017 alle ore 10,30  presso la sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo a Cagliari in via Alghero 13  si terrà il primo laboratorio di  grafica e  lettering, ovvero la calligrafia.
In un’epoca in cui la manualità della scrittura si sta perdendo, e addirittura oggi i ragazzi hanno difficoltà a scrivere perché la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, un corso di calligrafia potrebbe sembrare anacronistico. Proprio per questo sta nascendo oggi, una nuova professione, il calligrafo, cioè una persona che sa scrivere a mano e soprattutto conosce le regole del galateo.
Una professione antica, ma sempre più attuale, un’arte che offre nuovi campi d’applicazione e opportunità di lavoro: dall’editoria alla grafica, sino agli eventi live. E i giovani pian piano si avvicinano alla disciplina, ammaliati dal tocco degli strumenti sulla carta o dal rumore sintetico del pennino sullo schermo del tablet. Perché ormai a mescolare tecnologia e arte non ci sono più solo i pc, ma anche iPad, tavolette grafiche, pennine e l’infinita serie di app e accessori creati ad hoc.
Grazie ad internet c’è stata una riscoperta della calligrafia, merito anche dei calligrafi che si sono aperti ai social e hanno agevolato un riavvicinamento ragazzi. Un abbassamento dell’età delle persone che si avvicinano a questa arte.
Per gli immigrati, sopratutto per coloro che sono analfabeti anche nella loro lingua di origine, costituisce un momento di apprendimento indispensabile.
Nell’ambito del progetto DILCI (Diffusione Integrazione Legalità Cultura Italiana) la partecipazione al laboratorio è gratuita per gli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno valido almeno fino a maggio 2018, codice fiscale alfanumerico e documento di identità valido.
Per coloro che invece non rientrano fra i beneficiari, è prevista una modesta quota di partecipazione che comprende anche il materiale didattico.

Per informazioni: telefono  3474103290, 3452291461, 3476967346www.alfabetodelmondo.itwww.dilci.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube