Calcio. Russia 2018, la Francia e’ campione del mondo

Sport & Motori

Di

La Croazia battuta 4-2, in rete tutte le star

La Francia e’ campione del mondo a Russia 2018. Battuta a Mosca la Croazia 4-2 con autogol di Mandzukic, rigore di Griezmann assegnato con il Var, reti di Pogba e Mbappe’. Nel primo tempo il pari croato di Perisic, nella ripresa Mandzukic segna 2-4 su papera del portiere Lloris. Festa grande a Parigi: ‘On est Champions’. Per la Francia e’ il secondo titolo dopo quello, in casa, del 1998. ‘Merci’, twitta Macron.

Una danza dab negli spogliatoi fatta assieme al Presidente Emmanuel Macron, immortalato mentre bacia la Coppa. Paul Pogba che si mette la maglia che ha gia’ cucite due stelle, Griezmann che canta e grida “qui e’ un gran bordello”, il ct Deschamps il suo personale doppio trionfo, venti anni fa da giocatore e ora da tecnico, assieme al figlio Dylan. Il caos gioioso anche in conferenza stampa. La Francia campione del mondo per la seconda volta nella sua storia, a Mosca, e’ tutto questo. Poi Deschamps, bagnato per la pioggia e lo champagne, prende la parola per dire che “la Francia e’ campione del Mondo: significa che abbiamo fatto meglio degli altri. La nostra squadra e’ giovane, ma la qualita’ c’era e ha inciso”. “Sono orgoglioso che i miei giocatori abbiano mantenuto la stessa mentalita’ vincente durante tutto il torneo – continua il ct -. Certo, ci sono imperfezioni, e anche oggi non abbiamo fatto tutto giusto. Ma la Francia e’ campione del mondo e questo e’ quello che conta. I miei giocatori non hanno ancora realizzato cosa vuol dire essere campioni del mondo e ho detto loro che ora saranno legati per sempre, e niente sara’ piu’ lo stesso.

Magari vinceranno altri titoli, ma non c’e’ titolo piu’ importante della Coppa del Mondo”. Parlando del torneo in Russia, Deschamps sottolinea che “la vittoria contro l’Argentina per la nazionale francese e’ stata la svolta, e’ stata una partita chiave. Ora e’ un immenso privilegio aver vinto per la seconda volta i Mondiali, e sono lusingato del paragone con Franz Beckenbauer e Mario Zagallo. Erano tecnicamente meglio di me sul campo, io non ero cosi’ bravo ma ho vinto come loro. Ma questo e’ secondario, sono molto piu’ contento di aver visto i miei giocatori diventare campioni del mondo”. Anche Antoine Griezmann e’ orgoglioso della vittoria. “Siamo stati uniti, e grazie a questa forza abbiamo fatto la storia – dice -. Questa sera faremo festa, e anche domani quando torniamo in Francia festeggeremo”.

A proposito della grande diversita’ etnica che caratterizza la nazionale francese, Griezmann sottolinea che “questa e’ la Francia che amiamo, abbiamo origini diverse ma siamo tutti uniti, condividiamo la stessa mentalita’, giochiamo per la stessa maglia e diamo tutto per lei. Le differenze ci uniscono, com’e’ scritto anche sulle nostre maglie e io trovo tutto questo bellissimo”. Ora Griezmann pensa di poter vincere il Pallone d’oro? “La gente votera’, vedremo cosa succedera’. Ho ancora una supercoppa europea da vincere. Ora voglio godermi le vacanze, e passare tempo con la mia famiglia”. “Siamo entrati nella storia del calcio – ripete Griezmann – non lo realizzo ancora, ma i nostri figli saranno orgogliosi di portare il nostro nome. Spero che molti francesi abbiano visto la partita e che qualcuno un giorno provi a ripetere cio’ che abbiamo fatto noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube