Una di Luna: il nuovo libro di Andrea De Carlo

Teocrazia e Cristianità oltre Tevere

Di

Margherita è la figlia di Achille Malventi, uno dei più famosi chef veneziani. Arrivato all’età di ottantasette anni Achille Malventi, originario dell’Abruzzo, è un uomo costantemente in lotta con il mondo e il guerra con i suoi ex soci che gli hanno sottratto il suo prestigioso  ristorante nella città lagunare, il Malventi. All’irascibile e complicato chef Malventi si presenta l’occasione di prendersi una rivalsa nei confronti dei suoi ex soci e la possibilità di raccontare la vera storia di come è stato truffato quando viene invitato a partecipare come ospite d’eccezione al talent show, Chef Test. Ad accompagnarlo in questa “avventura milanese” è Margherita che interpreta la partecipazione del padre ad un programma di questo tipo come una delle  nuove bizzarrie derivanti dal suo carattere contraddittorio.

Nonostante Margherita non abbia un buon rapporto col padre decide di accompagnarlo da Venezia a Milano in treno perché inconsciamente spera in un suo riavvicinamento. Si aspetta uno slancio affettivo nei suoi confronti, quello che le è mancato nei suoi quarant’anni. L’ anaffettività del padre Achille, il suo carattere autoritario, pieno di orgoglio e rispetto inflessibile nei confronti del dovere e delle regole, hanno influenzato la vita sentimentale di Margherita. Nei suoi quarant’anni non è stata mai capace di trovare un partner affettuoso, emotivo, romantico, capace di farla sentire protetta e accettata.

Margherita si sente se stessa solo quando lavora come chef presso I Tre Articiochi, il ristorante che ha aperto contando solo su se stessa. E’ lì che può esprimere la sua parte più creativa e istintiva. Intrappolata in una storia decennale con il commercialista Luca, un uomo arido e razionale, Margherita si sente un’aliena nella sua casa a Mestre. Crede di appartenere ad un altro mondo, alla Luna che tanto ama ammirare nelle serate di solitudine in cui si sente incompresa da tutti.

Poi improvvisamente nella vita di Margherita irrompe un illusionista di professione proveniente dalla Francia, Jules che la fa sentire a suo agio per la prima volta. Sarà Jules a guidare Margherita in un nuovo mondo in cui sentirsi libera e coerente con se stessa. Margherita acquisirà la consapevolezza che l’anaffettività di suo padre e dei suoi precedenti partner non dipendono da lei e che nemmeno può cambiare queste persone. Uscirà dalla gabbia della convivenza di Luca per sentirsi amata e apprezzata.

Per la prima volta nella sua carriera da scrittore, Andrea De Carlo affronta la tematica del rapporto Padre- Figlia e lo fa dal punto di vista femminile, quello di Margherita, una quarantenne complicata che ha bisogno di autenticità e amore nella sua esistenza. De Carlo si cala nei panni di Margherita con mestizia e abilità, come se avesse vissuto sulla sua pelle le vicende, le emozioni e gli stati d’animo che emergono nella narrazione. La vicenda della partecipazione dello chef Achille Malventi al programma televisivo Chef test viene descritta con ironia grandiosa e contagiosa. Una di Luna è un romanzo che mette a nudo la complessità del rapporto genitori- figli e le sovrastrutture e la finzione che caratterizzano i talent show che dilagano tanto nel mondo televisivo odierno interessato più allo show che alla qualità dei contenuti e dei protagonisti.

Mariangela Cutrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube