COMUNICATO STAMPA
LIZZANELLO (Lecce) – Nell’ambito del ciclo di incontri per la rassegna “LIZZANELLO E MERINE Comunità Educanti”, l’Istituto Comprensivo di Lizzanello con Merine, il Settore Politiche Culturali del Comune di Lizzanello e il Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Lecce, promuovono l’incontro di formazione sulla figura del grande educatore Don Lorenzo Milani.
L’incontro si terrà venerdì 24 marzo 2017 e si dividerà in due momenti:
A partire dalle ore 10.00 per gli studenti della scuola secondaria il Laboratorio di scrittura collettiva con “Lettera ad una professoressa”;
Alle ore 18.00 presso il centro polifunzionale “Ennio de Giorgi” presentazione del libro “Don Lorenzo Milani. Dal motivo occasionale al motivo profondo”, convegno rivolto a docenti, educatori, studenti, genitori e operatori del settore, con la partecipazione di Luigi Martano dirigente scolastico.
Pregiato ospite dell’iniziativa Edoardo Martinelli – ex allievo della scuola di Barbiana ed esperto di educazione – che condividerà la sua testimonianza straordinaria parlando della pedagogia dell’aderenza di don Milani che è stato un uomo, un prete, ma soprattutto un maestro.
Don Milani il Maestro – Lizzanello, venerdì 24 marzo 2017.
Ore 10.00 Istituto Comprensivo “C. De Giorgi”
Ore 18.00, centro polifunzionale “E. De Giorgi”
“E’ solo la lingua che rende uguali.
Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui”.
Da Lettera ad una professoressa