Minori migranti

Emigrazione & Immigrazione

Di

La campagna minori migranti risponde alla volontà di sensibilizzare quante più persone possibili sul crescente dramma di famiglie e bambini, in fuga da guerre e povertà, che giungono nel nostro continente dopo viaggi disperati.

L’Italia e l’Europa stanno affrontando la peggior crisi migratoria degli ultimi decenni. Dal 2015 ad oggi oltre 1,3 milioni di persone, famiglie e bambini, spesso anche soli, hanno rischiato la vita per raggiungere il continente europeo.

LA NOSTRA POSIZIONE SUI SALVATAGGI IN MARE

“Rispetto al nostro lavoro a beneficio dei bambini più a rischio in Italia e nel mondo, riceviamo sempre più spesso significativi apprezzamenti ed elogi. Anche su temi particolarmente sensibili, come quello relativo ai minori migranti. Tuttavia, in questi giorni alcuni nostri donatori ci hanno chiesto, preoccupati e anche po’ incerti, la nostra posizione sui salvataggi in mare operati dalla nostra nave Hestia”.Continua a leggere le parole del nostro Direttore Generale, Valerio Neri, sull’impegno della nostra Organizzazione nel Mediterraneo, in risposta ad alcune domande dei nostri donatori. LA NOSTRA POSIZIONE

Al nostro lavoro sul campo, in Italia come negli altri paesi di transito e destinazione, si accompagna una forte attività di sensibilizzazione e di pressione sulle istituzioni, italiane ed europee, affinché i bambini in viaggio verso l’Europa, o che si trovano già qui, ricevano un’adeguata accoglienza e assistenza.

Quest’anno abbiamo registrato una grande vittoria: il 29 marzo il Parlamento italiano ha approvato una legge che definisce un sistema nazionale di accoglienza e di protezione per i bambini e gli adolescenti stranieri che arrivano in Italia.

È la legge che abbiamo proposto tre anni fa e che ha raccolto un grande consenso da parte di tutte le organizzazioni umanitarie. È la prima legge di questo tipo in Europa e segna una svolta perché guarda ai minori stranieri non accompagnati per il loro essere bambini e adolescenti, prima che migranti e profughi.

Ma il nostro impegno su questo tema non si ferma, d’ora in avanti saremo impegnati ad attuare questa legge e allo stesso tempo continueremo a chiedere a gran voce di garantire ai migranti, e in particolare ai minori, vie di accesso sicure e legali evitando che l’unica alternativa sia quella di affidarsi ai trafficanti per attraversare, a rischio della vita, il Mediterraneo o le frontiere interne o esterne dell’Europa.

https://www.savethechildren.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube