fbpx

L’America Latina al bivio – Roma, 16 maggio

Estero

La spirale di violenza in cui sta precipitando il Venezuela in questi giorni ha riportato agli onori della cronaca l’incerto destino di un intero continente: l’America Latina. Mentre le economie di tutta la regione sono in crisi, quei leader che dal Venezuela alla Bolivia, dall’Argentina al Brasile si erano presentati come paladini del “pueblo” per oltre un decennio, hanno perso consensi: la loro promessa di una società più equa si è scontrata con politiche miopi e insostenibili. Cosa è accaduto?

È una crisi che prelude all’inizio di una nuova stagione per l’America Latina, con nuove sfide e opportunità? Cosa potrebbe significare per l’Europa e i suoi interessi? E perché proprio in questa regione il successo del populismo appare in declino, mentre sembra prosperare nel resto del mondo?

L’evento è promosso in occasione della pubblicazione del Rapporto ISPI “Latin America at a Crossroads”.

Saluto istituzionale
Donato DI SANTO, Segretario Generale, Istituto Italo–Latino Americano (IILA)

Intervengono
Roberto DA RIN, Il Sole 24 Ore
Antonella MORI, Università Bocconi e curatore del Rapporto ISPI
Loris ZANATTA, Università di Bologna e curatore del Rapporto ISPI

Per partecipare all’incontro, che si terrà a Roma il prossimo 16 maggio alle ore 17.30 presso la sala “Amintore Fanfani” dell’Istituto Italo–Latino Americano (Via Giovanni Paisiello, 24), è necessario iscriversi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE