fbpx

La terra è piatta oppure no???

Scienza&Tecnologia

Anno 2017, c’è chi crede a Renzi e chi crede che la terra sia piatta.
La moderna Teoria della Terra Piatta prevede che il nostro pianeta sia in effetti un disco con il Polo Nord al centro e l’Antartide come bordo. Il Sole e la Luna sono invece due sfere, di identico diametro (51 km) e poste ad uguale distanza dalla Terra (4.828 km); poco più su, a circa 5.000 km, si trovano le stelle. Secondo la teoria, la gravità non esiste: non sono gli oggetti a cadere verso il basso, in realtà è la Terra ad accelerare costantemente verso l’alto. Non mi sto inventando nulla, sia chiaro: queste ed altre informazioni sono liberamente disponibili sulla Wiki della Flat Earth Society.

Tutti questi “fatti” sarebbero stati occultati da quei cattivoni della NASA, che avrebbero ordito questo complotto per continuare a ricevere finanziamenti per il loro programma spaziale, il quale sarebbe ovviamente una finzione (inutile a dirsi: chi crede alla Terra Piatta è anche fermamente convinto che l’uomo non sia mai stato sulla Luna).
Ma c’è anche una sotto-teoria secondo la quale la Verità, ossia che la Terra è piatta, sarebbe sconosciuta alla stessa NASA, che sarebbe quindi in errore esattamente come tutti gli altri. Nulla viene detto a proposito delle altre decine di agenzie spaziali sparse per il mondo, anch’esse cocciutamente convinte che la Terra sia una sfera.
Cardine centrale della teoria è l’Antartide, che come detto sarebbe un anello che circonda i continenti. “Non è noto se il ghiaccio si estenda all’infinito verso l’esterno o se ci sia un reale confine al piano sul quale la Terra risiede”, si può leggere, che ci crediate o meno, sul sito della Flat Earth Society. Chi crede a questa teoria è convinto che non sia possibile avvicinarsi al Polo Sud o sorvolarlo, perché chi è a capo del complotto teme che in questo modo tutto verrebbe svelato. Chissà cosa ne pensano quelli dell’associazione internazionale dei tour operator dell’Antartide (IAATO) o le agenzie che organizzano voli panoramici.

Tutte le presunte prove della teoria della Terra Piatta, e ripetiamo quanto sia assurdo doverlo ribadire nel 2017, svariano dall’essere degli interessanti esempi di come l’osservazione sia solo una parte del metodo scientifico fino allo status di monumentale idiozia. Il nostro pianeta è sferico, e questo ci sentiamo di affermarlo non perché, come recita il mantra del complottismo, accettiamo “la versione che ci è stata inculcata”, ma perché la cosa è stata dimostrata, verificata e riverificata.
Peraltro, come per molti altri fatti scientifici, la sfericità della Terra può essere verificata da chiunque.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE