fbpx

Oggi a Rutigliano giornata anticorruzione: a scuola con Cantone e Caringella

Cronaca

Mercoledì 24 maggio, a Rutigliano, graziosa cittadina in provincia di Bari nota per la produzione vitivinicola, in occasione della presentazione del nuovo libro “La corruzione spuzza” (edizioni Mondadori 2017) scritto “a due mani” dal presidente dell’ANAC Raffaele Cantone con il presidente di sezione del consiglio di Stato Francesco Caringella, si terrà la “Giornata contro la corruzione in Italia – La corruzione spuzza”.

E’ un importante evento che coinvolgerà gli studenti di numerose scuole di vario ordine e grado (in primis l’IISS Alpi Montale di Rutigliano), oltre a essere patrocinato dalla Presidenza della Repubblica di Bari, dal MIUR, dal Consiglio Nazionale Forense, dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, dalla Regione Puglia, dall’ordine regionale dei giornalisti e da vari altri enti, compresi i Comuni della città metropolitana di Bari.

Tra i relatori che testimonieranno l’impegno delle Istituzioni nella lotta alla corruzione di ogni forma e genere, oltre a Cantone e Caringella – che verranno intervistati dall’avvocato e scrittore Enzo Varricchio -, si segnalano, la sottosegretaria al MIUR senatrice Angela D’Onghia, la consigliera nazionale forense Anna Losurdo, il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, il rettore dell’Università di Bari A. Moro, Antonio Felice Uricchio, il prefetto di Bari Marilisa Magno e il Questore di Bari Carmine Esposito, il presidente di sezione penale della Corte di Appello di Bari Maria Iacovone e il presidente di sezione penale del tribunale di Bari Marco Guida. E’ previsto l’intervento di mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli.

Sarà una grande occasione per promuovere la cultura anticorruttiva tra i ragazzi e le ragazze delle scuole, facendoli entrare in contatto diretto con le persone che fanno parte delle istituzioni che spesso essi sentono lontane.

Mediaparner dell’iniziativa è “Ora legale: diritti e dintorni”, trasmissione radiofonica degli avvocati del foro barese molto attiva sul fronte dell’informazione culturale sui problemi della giustizia.

A condurre la serata saranno le avvocate Lucia Legati e Grazia Arborea.

Antonio Peragine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE