Continua a tenere banco l’argomento legato alla riforma #Pensioni 2017 con indiscrezioni nuove che ci giungono di ora in ora e che non fanno altro che alimentare le già tanto accese discussioni che ci sono nell’ultimo periodo soprattutto a riguardo dell’uscita anticipata tramite Ape social e Quota 41 per i lavoratori precoci [VIDEO].

Le notizie che riporta il sito Pensionioggi.it, però, sono confortanti perché riguardano la chiusura definitiva delle penalizzazioni che erano state previste dalla Legge Fornero.

Riforma pensioni: basta penalizzazioni per l’anticipo pensionistico

Messa, dunque, la parola fine al sistema di disincentivazione alla pensione anticipata con meno di 62 anni per quei lavoratori iscritti alle forme di previdenza pubbliche obbligatorie.

Ci si potrà quindi pensionare anche con un’età sotto i 62 anni senza incorrere alla riduzione dell’assegno pensionistico che la riforma Monti Fornero aveva fissato all’1% per ogni anno prima del raggiungimento dei 62 anni di età e al 2% per ogni anno ulteriormente aggiunto per l’uscita anticipata.

Le penalizzazioni che erano previste dalla Legge Fornero sono state comunque revisionate più volte nel tentativo di correggere una norma che era sembrata immediatamente intollerabile per i lavoratori, in quanto andava a decurtare l’assegno della pensione dopo esserselo sudato. Tra gli ultimi interventi, quello della Legge di BIlancio 2017, che elimina definitivamente le penalizzazioni anche per coloro i quali matureranno il requisito contributivo per l’uscita anticipata dopo il 31/12/2017 e che quindi sarebbero stati coinvolti nelle riduzioni dell’ormai vecchia disposizione.

Va sottolineato che tale novità, verrà applicata anche ai lavoratori precoci che potranno usufruire dell’uscita anticipata con i 41 anni di contribuzione [VIDEO], a patto che abbiano lavorato per almeno dodici mesi prima del compimento del diciannovesimo anno di età. Scongiurato il pericolo di incorrere in penalizzazioni, dunque, anche per questa categoria di lavoratori che nell’ultimo periodo sono tra i più interessati alle novità riguardanti l’argomento perché in attesa del definitivo via libera per quanti riguarda Ape social e #quota 41. Ricordiamo che per rimanere sempre aggiornati sull’argomento della riforma pensioni 2017 [VIDEO] è possibile cliccare sul tasto “Segui” presente nella parte alta dell’articolo, affianco al nome dell’autore. #Governo