Real campione d’Europa: Juve travolta 4-1

Sport & Motori

Di

Real campione d'Europa: Juve travolta 4-1

Cristiano Ronaldo (AFP PHOTO)

Il Real Madrid è campione d’Europa. Nella finale di Champions League, a Cardiff, les merengues battono la Juventus per 4-1 grazie alle reti di Cristiano Ronaldo (a segno con una doppietta), Casemiro e Asensio. Per i bianconeri la rete del momentaneo pareggio è stata realizzata da Mandzukic. Per il Real si tratta della terza Coppa in 4 anni e la 12esima della propria storia.

LA CRONACA – Pronti, via! Al terzo minuto arriva il primo tentativo bianconero con un colpo di testa di Higuain, parato da Navas. Neanche un minuto e sempre il Pipita fa partire un destro rasoterra dal limite che Navas para ancora, in due tempi. Replica immediata del Real con Benzema che viene fermato da Barzagli.

Al 10′ un tunnel di Dybala su Marcelo, poi lancio di Pjanic per Mandzukic ma è troppo lungo. Dopo tre minuti arriva una sortita offensiva del Real ma Benzema viene fermato per un intervento di mano in area. Tre minuti e il francese crossa dalla sinistra, ma ci pensa Chiellini che svetta e libera l’area.

Passano 10 minuti e al 20′ arriva il vantaggio del Real grazie ad un rasoterra di Cristiano Ronaldo. Ma la Juventus non si lascia prendere dal panico e al 27′ ci pensa una splendida rovesciata di Mandzukic a riportare la partita in parità. Si ricomincia.

Al 32′ arriva il cartellino giallo per Ramos dopo un intervento irregolare su Dani Alves a centrocampo. Tre minuti dopo punizione da ottima posizione per bianconeri: batte da Dybala col mancino ma la palla viene intercettata dalla barriera.

A pochi minuti dall’intervallo, tiro di Pjanic che carica il destro dalla distanza: palla smorzata da Varane. Poi, al 42′, altro cartellino giallo: ammonito Carvajal per un intervento irregolare su Mandzukic. Il Real Madrid intensifica gli attacchi nella fase finale del primo tempo. Che, dopo due minuti di recupero, finisce sull’1-1. Spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio. Si ricomincia con gli stessi 22 che hanno iniziato la partita. Benzema batte e inizia la ripresa. Al 51′ Ronaldo prova a farsi spazio sulla sinistra e crossa di esterno ma non trova compagni.

Due minuti (53′) e arriva il cartellino giallo per Kroos dopo un intervento irregolare a centrocampo su Khedira. Un minuto dopo conclusione centrale di Modric che consente a Buffon una parata abbastanza tranquilla.

Al 59′ pericoloso cross profondo di Marcelo sul secondo palo per Ronaldo, che manca l’aggancio e la palla finisce sul fondo. Passa pochissimo e ci prova Isco per il Real: il pallone finisce a lato.

Due minuti e al 61′ il Real torna in vantaggio con un destro di Casemiro che va ad infilarsi sul primo palo: 1-2. Tre minuti e arriva al 64′ il terzo gol delle merengues: tap-in vincente di Ronaldo su assist di Modric: è 1-3.

Al 66′ (dopo un giallo per Pjanic) arriva il primo cambio nella Juve: esce Barzagli per Cuadrado. E 5 minuti dopo il secondo cambio: esce proprio Pjanic per Marchisio. Al 72′ un giallo anche per il neoentrato Cuadrado dopo un intervento irregolare su Ronaldo in ripartenza. Al 75′ il Real Madrid ci prova con Marcelo dal limite: palla alta.

Al 77′ arriva il primo cambio nel Real Madrid: esce Benzema per dare spazio allo scozzese Bale. Appena un minuto e c’è la terza sostituzione per la Juve: fuori Dybala, dentro Lemina. Juve vicina al gol all’81’: punizione di Dani Alves e girata di testa di Alex Sandro che sfiora il palo.

A 8 minuti dalla fine c’è il secondo cambio nel Real Madrid: Isco lascia il posto per Asensio. E un minuto dopo (83′) Cuadrado fa un fallo di reazione ai danni di Sergio Ramos e si becca il secondo cartellino giallo. Espulsione e Juve in 10 uomini.

Ultimo minuto, terzo cambio per il Real Madrid: esce Kroos ed entra l’ex bianconero Morata. Poi arriva anche il poker delle merengues: al 90′ c’è il quarto gol del Real con un rasoterra di Asensio, è 1-4. La Champions League va in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube