fbpx

9 milioni di italiani alle urne per scegliere 1.000 sindaci

Cronaca

Urne aperte in mille comuni italiani. Sono oltre 9 milioni i cittadini che oggi sono chiamati al voto per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 in 1.004 comuni delle regioni a statuto ordinario mentre l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25, sempre dalle 7 alle 23.

Nelle stesse date – 11 e 25 giugno – si svolgeranno rispettivamente il turno ordinario e l’eventuale turno di ballottaggio anche in alcuni comuni delle regioni autonome Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, invece, hanno votato il 7 maggio 2017.

Tra i comuni in cui si vota quattro sono capoluoghi di Regione (Genova, L’Aquila, Catanzaro, Palermo) e 21 capoluoghi di Provincia (Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Lecce, Taranto, Trapani, Oristano).

I dati sull’affluenza alle urne – relativi alle 12, 19 e 23 – e i risultati saranno consultabili attraverso il sito del ministero dell’Interno. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE