Al via le iscrizioni per diventare volontario del servizio civile della lega del Filo d’Oro

Attualità & Cronaca

Di

Diverse le opportunità per vivere una esperienza di volontariato e conoscere ed operare in una importante organizzazione italiana del Terzo Settore. In otto regioni italiane la Lega del Filo d’Oro cerca 42 volontari per sostenere sei diversi progetti.

In Puglia, presso il Centro Residenziale e Servizio Territoriale di Molfetta (BA) i volontari potranno partecipare al bando per “Insieme oltre i limiti” e “Aiutami a scoprire il mondo”, due distinti progetti a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Sono aperte le iscrizioni per svolgere il Servizio Civile Nazionale alla Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da oltre 50 anni è punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

In Puglia, partecipando al bando per due distinti progetti della Lega del Filo d’Oro, “Insieme oltre i limiti” e “Aiutami a scoprire il mondo”, si potranno affiancare come volontari gli operatori del Centro Residenziale e del Servizio Territoriale di Molfetta (BA),supportando le attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Un’opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico – ha sottolineato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – un’esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale”.

Questo è quanto l’Associazione cerca di offrire con il Servizio Civile Nazionale. In cambio la possibilità di essere attivi 30 ore settimanali per 12 mesi, ricevere un assegno mensile di 433,80 euro e vedersi riconosciuta un’esperienza come tirocinio e come credito formativo universitario.

Il Centro di Molfetta

Dal 2010 ad oggi il numero degli utenti trattati a Molfetta, sia a tempo pieno che a degenza diurna, è passato da 31 a 56, con un incremento dell’81%. Il Servizio Territorialeè stato inoltre un importante punto di riferimento per 63 utenti e le loro famiglie.

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017, presso la Lega del Filo d’Oro, con Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano presso la sede principale di Osimo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.legadelfilodoro.it o contattare il Servizio Attività Associative e Volontariato al numero 071/7134085 o scrivere a: aav@legadelfilodoro.it

La Lega del Filo d’Oro, fondata nel 1964, è oggi punto di riferimento per l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Con oltre 590 dipendenti, 611 volontari, circa 500 mila sostenitori, è presente in Italia con 5 Centri Residenziali, a Osimo (AN) – Sede nazionale dell’Ente – Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e 3 Sedi Territoriali a Padova, Roma e Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube