“WoW” ha ufficialmente concluso la traversata oceanica

Attualità & Cronaca

Di

Il catamarano “Lo Spirito di Stella” approderà domenica a Portimão, tappa finale della traversata oceanica iniziata un mese fa dalle coste degli Stati Uniti per consegnare a Papa Francesco la “Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità” 

     

Si concluderà ufficialmente domenica 25 giugno con l’arrivo del catamarano “Lo Spirito di Stella” al porto di Portimão, in Portogallo, la traversata atlantica del progetto “WoW-Wheels on Waves” capitanato da Andrea Stella. Nelle prime ore della mattina la prima barca al mondo completamente accessibile alle persone con disabilità approderà alla marina di Portimão dopo quattro settimane di viaggio dalle coste degli Stati Uniti. A bordo la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che Andrea Stella ha preso in custodia a New York dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per consegnarla a settembre a Papa Francesco, quando il catamarano arriverà a Roma. Una settimana fa (giovedì 15 giugno) la barca aveva toccato terra alle Isole Azzorre dopo 21 giorni di traversata percorrendo per la prima volta l’oceano da ovest verso est. Ancora sei tappe attendono “Lo Spirito di Stella” prima di arrivare in Italia.

In sei mesi di viaggio da Miami a Venezia il catamarano avrà viaggiato oltre 6000 miglia e attraversato i due continenti per lanciare un importante appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Facendosi bandiera dei diritti delle persone disabili, la barca ha accolto e accoglierà nei prossimi mesi a bordo persone di età, di origine, età, cultura e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” che imparerà a vivere in armonia, rispettando e valorizzando le proprie diversità.

Prima di riprendere la rotta verso Gibilterra, il catamarano accessibile sosterà fino a giovedì 13 luglio al porto di Portimão. Andrea Stella e l’equipaggio che lo ha accompagnato in questa grande impresa si daranno il cambio a bordo con altre quattro persone. Assieme ad Andrea Stella scenderanno dalla barcala compagna Maria Foscarini (44 anni, artista di Thiene), Gino Bigai (44 anni tetraplegico, tecnico informatico di Sesto al Reghena nella provincia Pordenone),Daniele Passoni (53 anni, architetto di Lignano Sabbiadoro), Marco Faggin (45 anni, analista di sistemi di Udine) e Roberto Dal Tio (49 anni, imprenditore di Susegana nella provincia di Treviso), che con Andrea Stella fanno parte dell’Asd Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro con cui “Lo Spirito di Stella” collabora in numerose attività legate agli sport del mare rivolte alle persone con disabilità.

 Rimarranno a bordo, invece, il capitano Stefano Locci (30 anni di Caldonazzo, nella provincia di Trento) e il sailor Matteo Baldi (22 anni, istruttore nautico di Chiavari nella provincia di Genova) che guideranno la barca per l’intero viaggio di “WoW” e accoglieranno i protagonisti della prossima tappa: Stefano Porro (53 anni, paraplegico, fotografo di Milano), Maria Luisa Dissegna (52 anni, giornalista di Vicenza), Valentina Cirio (33 anni, fisioterapista di Verona), Tommaso Fara (cuoco) e Simone Scontrino (35 anni, atleta velico della Marina Militare dello Stato Maggiore della Difesa, residente a Marsala).

IL VIAGGIO DI “WOW”

“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio inizierà la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo con arrivo previsto il 15 giugno. Prima di ripartire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità”, ratificata da 166 Paesi nel mondo, che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. Durante l’udienza in Vaticano, una delegazione del progetto sarà insignita del titolo di “Ambasciatore della pace nel mondo”. Dalla capitale il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05:             Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)

06/05-09/05:             Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)

12/05-16/05:             Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)

17/05-18/05:             Great Kills (New York)-New York (New York)

26/05-15/06:             New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)

17/06-25/06:             Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)

13/07-18/07:             Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)

20/07-26/07:             Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)

28/07-03/07:             Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)

05/08-10/08:             Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)

12/08-24/08:             Barcellona (Spagna)-Marsiglia (Francia)

Tappe in Italia:

28/08-01/09:             Marsiglia-La Spezia

02/09-03/09:             La Spezia-Rosignano

04/09-05/09:             Rosignano-Roma

08/09-10/09:             Roma-Napoli

13/09-15/09:             Napoli-Messina

16/09-25/09:             Messina-Rimini (San Marino)

30/09-02/10:             Rimini-Trieste

08/10-15/10:             Trieste-Venezia

ANDREA STELLA E IL CATAMARANO “LO SPIRITO DI STELLA”

Era l’agosto del 2000 quando una sera, mentre si trovava a Miami per un viaggio-premio di laurea, Andrea Stella si imbatté in tre malviventi intenti a rubare la sua auto. Uno dei tre, pur non minacciato, gli puntò una pistola e sparò due colpi che lo ferirono al fegato e ad un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, il risveglio dal coma fu accompagnato dalla scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Ripresosi dal tragico episodio, Andrea coltivò il sogno di tornare a navigare, ma dovette prendere atto che al mondo non esisteva un’imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progettò il primo catamarano al mondo completamente accessibile. Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato anche da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschiar, compì il viaggio in catamarano da Genova a Miami.

REPUBBLICA DI SAN MARINO, ANTICA TERRA DELLA LIBERTÀ

La Repubblica di San Marino, per tramite dell’alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha voluto dare

.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube