È a Bari la sede italiana della multinazionale Senec

Attualità & Cronaca

Di

L’inaugurazione giovedì 20 luglio

Bari – Senec, uno dei principali produttori di sistemi di accumulo a livello mondiale, ha scelto Bari come sede della sua filiale italiana.

La società Senec Italia Srl è stata costituita a maggio e da metà giugno la sede di Bari è operativa in via Aulisio 59/61; l’inaugurazione é giovedì 20 luglio 2017 alle ore 19:00, alla presenza dell’ing. Antonio Decaro (sindaco di Bari), del dottor Domenico Laforgia (direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro di Bari), dell’avv. Giuseppe Carrieri (consigliere metropolitano e comunale di Bari) e del prof. Marco Bronzini (consigliere comunale del Comune di Bari).

Dopo aver raggiunto una posizione di leadership in Germania, con un fatturato di 20 milioni di euro nel 2016 ed oltre 14.000 accumulatori venduti in totale, Senec ha avviato un percorso di internazionalizzazione che non poteva prescindere dall’Italia, uno dei Paesi più importanti nel panorama del fotovoltaico e dello storage.

La direzione della filiale italiana è stata affidata all’ing. Andrea Cristini, pugliese doc, classe 1982, protagonista del fotovoltaico fin dagli esordi del settore in Italia. Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile sviluppo grandi impianti Italia in Epuron, società del Gruppo Conergy operante in ambito project financing, nel 2009 Cristini ha voluto seguire il suo spirito imprenditoriale e guidare la propria azienda, la Greenergy di Castellaneta (TA), attiva a 360° nel mondo delle rinnovabili, con la quale ha concluso la realizzazione di oltre 20 MW di impianti fotovoltaici ed eolici.

Sono fiero che Bari sia stata scelta per ospitare un’azienda di calibro internazionale come Senec – ha detto Cristini – I sistemi di accumulo rappresentano il futuro dell’energia ed il loro mercato in Italia ha grandi potenzialità di crescita. Secondo il quotidiano La Repubblica, il comparto avrà un valore di 1,3 miliardi entro il 2020. Grazie a questo settore, che offre la possibilità di sfruttare al 100% l’energia solare autoprodotta e diventare indipendenti dalla rete elettrica, tutto il fotovoltaico italiano può ricevere l’impulso per un nuovo sviluppo. Uno sviluppo che sono felice possa ripartire dalla Puglia“. 

L’ingresso di Senec in Italia è iniziato a ottobre 2016 con il tour dell’Indipendenza, una serie di eventi di presentazione degli accumulatori agli installatori, che ha fatto tappa in 10 città italiane, raggiungendo oltre 350 operatori.

Con la costituzione della filiale a Bari, l’acquisizione di nuove risorse umane e l’organizzazione del supporto tecnico in Italia, l’azienda ha gettato le giuste basi per consolidare la sua presenza nel nostro Paese e dare il giusto servizio ai clienti italiani.

“Vogliamo dare agli installatori, non solo la qualità di un prodotto made in Germany, progettato specificatamente per semplificare il loro lavoro di installazione, ma anche un supporto rapido ed efficace alle loro necessità – ha concluso Cristini – Credo che questo sia fondamentale per costruire delle collaborazioni durature nel tempo”.

Gli accumulatori Senec.Home sono sistemi in AC all-in-one, modulari da 2,5 fino a 10 kWh e garantiti 10 anni, che si contraddistinguono per un design compatto, elevata facilità di installazione e robustezza. Gli accumulatori sono dotati di un sistema di monitoraggio di serie che permette di verificare in tempo reale su pc o dispositivo mobile diversi parametri sia dell’impianto fotovoltaico che dell’accumulatore, come lo stato di funzionamento, l’energia prodotta e consumata e quella immessa e prelevata dalla rete. La funzione di back-up integrata consente di avere una certa disponibilità di corrente elettrica anche in caso di interruzione della fornitura pubblica.

Dal 2009 è la Deutsche Energieversorgung GmbH, con sede a Lipsia (Germania), che sviluppa e produce sistemi intelligenti di accumulo dell’energia con il marchio Senec. L’azienda è leader mondiale tra i produttori di sistemi d’accumulo energetico con oltre 14.000 unità vendute di Senec.Home, la soluzione per le utenze private, e di Senec.Business, la taglia grande destinata alle aziende. L’azienda è stata ripetutamente insignita del premio Top Brand PV Storage per essere uno tra i migliori e più conosciuti marchi di accumulatori presenti sul mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube