Sipario! Le Nozze di Figaro su Rai Italia

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

ROMA – Nuovo appuntamento con l’opera su Rai ItaliaAzzurra Di Meco anche questa settimana accompagnerà gli spettatori di “Sipario!” in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, all’Opera di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale di Bologna.

Il programma, infatti, propone una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo.
Protagonista della prossima puntata sarà l’opera  di“Le nozze di Figaro” Wolfgang Amadeus Mozart, nell’allestimento del Festival di Spoleto dell’anno scorso.

Commedia per musica in quattro atti, “Le Nozze di Figaro” narra le peripezie amorose di Figaro (Daniel Giulianini) e Susanna (Lucia Cesaroni), dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Il teatro prende il nome del compositore che nel 1958 ha fondato il Festival dei Due Mondi, a Spoleto, con l’obiettivo di unire due culture e due mondi artistici molto diversi, quello europeo e quello americano. Un festival che negli anni ha ospitato grandissimi artisti ed ha conquistato un grande successo internazionale.
James Conlon sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la regia di Giorgio Ferrara, le scene dei Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Sabato 29 Luglio h19.30
BUENOS AIRES Sabato 29 Luglio h20.30
SAN PAOLO Sabato 29 Luglio h20.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH Domenica 30 Luglio h13.15
SYDNEY Domenica 30 Luglio h15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 24 Luglio h20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube