Maltempo: trovato corpo donna, 7 i morti a Livorno

Senza categoria

Di

Sono sette le vittime accertate del nubifragio che ha devastato Livorno e provincia: e’ stato trovato il corpo della giovane donna dispersa. Il cadavere di Martina Bechini, 34 anni, e’ stato rinvenuto nella zona dei ‘Tre ponti’. Manca ancora all’appello, invece, un senzatetto, del quale non si avrebbero piu’ notizie dal momento del nubifragio.

Sempre difficile il lavoro dei soccorritori, con grandi quantita’ di fango ancora da spalare e decine di interventi in lista d’attesa: “Nell’immediato – ha spiegato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in citta’ per un vertice convocato per fare il punto della situazione – se ci saranno le condizioni, come credo che ci siano, ci sara’ la dichiarazione dello stato d’emergenza che prevedera’ le risorse per intervenire”. Per il ministro, quel che pero’ rafforzerebbe il sistema e’ un Centro meteo nazionale, con delle linee guida generali, “perche’ la meteorologia e’ affidata alle regioni e questo e’ un errore, un errore, grave da segno rosso”: abbiamo bisogno di centralizzare” gran parte di quei poteri che oggi sono affidati agli enti locali.

Dopo aver messo in ginocchio la Toscana, l’ondata di maltempo si sposta verso sud. La pioggia torrenziale di ieri, a Roma e sul litorale ha impegnato i vigili del fuoco in circa 110 interventi ma e’ sulla Campania che le avversita’ meteo hanno colpito con piu’ veemenza: rilevanti i danni nel Casertano, a Marcianise, dove una ‘bomba d’acqua’ accompagnata da chicchi di grandine in qualche caso ‘grandi come palle da tennis’ ha danneggiato tetti e centinaia di auto. Si segnalano muri crollati, black out temporanei e strade allagate, anche nella vicina Capodrise. Nel Napoletano, dove gia’ da ieri il mare mosso e i venti forti hanno condizionato i collegamenti con le isole del Golfo, le piogge intense hanno provocato disagi a Torre Annunziata e nella zona di Giuliano. Scuole chiuse a Torre del Greco e anche nel Salernitano, dove la prima campanella del nuovo anno scolastico e’ slittata di 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube