2a Giornata di Studi Gravinesi presso Fondazione Pom. Santomasi Gravina

Teocrazia e Cristianità oltre Tevere

Di

GRAVINA IN PUGLIA – Sabato 21 ottobre 2017 alle ore 18 convegno presso Palazzo” Ettore  Pomarici Santomasi” , nella magnifica Sala Pinacoteca, Via Museo,20 Gravina in Puglia, si terrà la 2a Giornata di Studi Gravinesi, in occasione del Centenario della morte del barone ” Ettore Pomarici Santomasi ” con l’introduzione del Presidente della Fondazione ” E:P.Santomasi” dott. Mario Burdi, interverrà la Prof. ssa Marisa D’ Agostino , Presidente Associazione ” Amici della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi ” , Dott. Riccado Riccardi : Giornalista, ( Corriere Nazionale, corriere di Puglia e Lucania)  saggista – Bari ;Lettura a cura di Stefania Carulli di Gravina con la mostra documenti della famiglia Pomarici Santomasi.
Concluderà il dott. Alesio Valente – Sindaco della città di Gravina in Puglia 
 La storia dei Pomarici Santomasi è la vicenda di uno dei vari rami della famiglia Pomarici e precisamente quello dei secondogeniti, originato dall’unione di un rampollo della classe borghese gravinese. I Santomasi , con una esponente dei Pomarici di Montepeloso.
Come la maggior parte della famiglia della borghesia pugliese e meridionale, i Porro non hanno radici nell’antica nobiltà di sangue, ma pur d’estrazione rurale, costruiscono – all’ombra della grande proprietà del patriziato cittadino e del clero recettizio – una spettacolare vicenda di mobilità della ricchezza. 
    
In tale occasione sarà possibile visitare le varie stanze dello storico Palazzo ” Ettore Pomarici Santomasi ” con la magnifica Sala della Pinacoteca, con la biblioteca e i magnifici quadri storici . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube