Nostalgia della nutella di una volta

Senza categoria

Di

La notizia recentissima sul “Corriere della Sera”: “Germania – La denuncia dell’associazione dei consumatori di Amburgo: «Più zucchero e latte in polvere, meno cacao e nocciole». In particolare il cambiamento riguarderebbe la quantità di zucchero, il 55,9% rispetto al 56,3% di prima, e di latte in polvere, l’8,7% contro il 7,5% della precedente ricetta. Risultato meno cacao e meno nocciole. Ferrero avrebbe confermato il cambio di ricetta, precisando però che qualità e gusto della Nutella rimangono invariati e che l’azienda periodicamente introduce piccole modifiche alla ricetta della crema di nocciole più famosa al mondo”.
Ma di questo, della lieve differenza della quantità di zucchero e latte in polvere, devono preoccuparsi in Germania e in tutti i Paesi del mondo dove il prodotto viene consumato? Di nient’altro? E’ normale spalmare sul pane o sulle fette biscottate una crema costituita per circa il 70% da zucchero e olio di palma? E’ normale credere che sia una crema di nocciole e cioccolato, quando le nocciole sono appena il 13%, e il cacao 7,4%? E’ normale che la gente continui imperterrita ad acquistare nutella, quando esistono prodotti in commercio senza olio di palma e col 45% di nocciole? Forse non è normale che io scriva queste cose. 
Ed è un’anomalia che io da tempo ormai non consumo più nutella. Gentili signori della Ferrero, sono io che ricordo male, oppure la vostra crema una volta era tutt’altra cosa?  
Renato Pierri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube