Regalare un libro

Teocrazia e Cristianità oltre Tevere

Di

Black book for gift isolated on white

Ormai il Natale è trascorso e con esso la frenesia di ricercare il regalo giusto per il proprio partner o i propri familiari. Questa ricerca molto spesso ci porta a fare acquisti irrazionali e frivoli perché si vuole a tutti i costi fare colpo sulla persona che riceverà il dono. In questi giorni di festa ho riflettuto a lungo su quanti regali sprecati frivoli o “non corrisposti” si siano fatti a Natale o nel corso di altre ricorrenze. Questo dato di fatto dimostra quanto effettivamente non si conoscano le persone che ci circondano o quanto non siamo capaci di sintonizzarci a pieno sulle loro esigenze o desideri. Ancora peggio è la diffusa incapacità di ascoltare l’Altro perché troppo concentrati su sé stessi.

Regalare un libro, invece, assume un valore diverso sia per chi il regalo lo fa ma, anche e soprattutto per chi lo riceve. Consiglio vivamente a chi deve regalare un libro ad una persona, di non sceglierne uno a caso affidandosi alla classifica dei “best sellers”.

Ogni persona ha le sue letture privilegiate; è orientato verso un genere rispetto ad un altro. Questo è un dettaglio da non sottovalutare o tralasciare. Analizzate prima di tutto la persona alla quale dovete regalare il libro. Formulate nella vostra mente queste brevi domande riferite alla persona in esame:

  • Che genere di letture ama?
  • Che fase della sua vita sta attraversando?
  • Qual’ è il suo scrittore preferito?

Le risposte a queste domande ci consentiranno di fare chiarezza sul tipo di libro da acquistare. Avremo stilato così un identikit del potenziale libro da regalare.

Ma perché regalare un libro?

1) E’ un regalo di valore: il libro è cultura e il valore della cultura è intangibile e correlato al “bello”, al senso di “eternità”.

2) E’ un regalo Eterno: il libro non si consuma e non appassisce…vive negli anni. Un volta letto può essere riletto a distanza di anni e quando ciò accade lo si reinterpreta sotto nuove prospettive.

3) È una finestra su un mondo inedito: leggere un libro ci consente di esplorare nuovi mondi, paralleli alla nostra realtà. Grazie alle avventure dei protagonisti di un libro, viaggiamo con la mente per andare oltre noi stessi e oltre tutto ciò che è limitato.

4) È un esercizio continuo di Empatia: leggere un libro ci consente di allenare una dote innata che spesso sottovalutiamo, l’immedesimazione. Quando leggiamo un libro entriamo in connessione con i personaggi della storia e impariamo a “metterci nei loro panni”, a sentire e agire come loro.

5) È il cibo della mente: leggere sviluppa le nostre capacità di concentrazione, memoria e affina il senso critico, capacità insite in ognuno di noi. Esse vanno stimolate continuamente e quotidianamente.

Regalare un libro apporta tanti benefici perciò consideratelo pure un ottimo “toccasana”, un modo privilegiato per dimostrare ad una persona quanto le volete bene e quanto siete vicini al suo mondo. Mi raccomando per personalizzare il dono che state facendo scrivete una dedica sulla prima pagina del libro che regalate. Lascerete una traccia di voi su di esso!!

Mariangela Cutrone

redazione@corrierenazionale.net

One Reply to “Regalare un libro”

  1. Flavia ha detto:

    il libro ti fa aprire una finestra su te stesso,mentre dialoga con te IL LIBRO È UN AMICO CHE NON TI TRADISCE MAI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube