Oltre la facciata

Mondo

Di

Non tutti i Com.It.Es. (105 nel mondo) funzionano come dovrebbero. Anche noi, e da tempo, abbiamo preso posizione in merito. Ora ci torniamo perché una successiva riflessione potrà, forse, stimolare un articolato confronto per la tutela della rappresentatività dei nostri Connazionali all’estero. Limiteremo, in ogni modo, la nostra analisi agli aspetti “pratici” della questione. Ogni altra considerazione la lasciamo, volentieri, ad altri.

Pur non ritenendoci idonei ad affrontare gli aspetti “politici” della questione, la nostra fiducia, sui simboli dei partiti e sui loro programmi per la nostra Emigrazione, è tramontata da parecchi anni. Noi c’eravamo, quando di Com.It.Es. neppure s’ipotizzava. Sul fronte dell’Emigrazione siamo presenti dal 1965. Questa è, almeno, una garanzia di continuità. Ciò premesso, pur non volendo generalizzare, i Comitati hanno perduto, progressivamente, i loro fini primari. Non pochi si sono trasformati in propagazioni dei partiti e, scriviamolo francamente, in “trampolini” di lancio per affermazioni politiche personali o di cordata. Così, pur se organismi elettivi, i Com.It.Es. non rappresentano che delle “minoranze” degli aventi diritto a eleggerli. Anche i Candidati, in linea di massima, sono sempre gli stessi. Almeno così c’è parso.

Con parecchia umiltà, ma anche con scarsa fortuna, qualche proposta operativa, per superare gli “inghippi”, l’avevamo presentata già dall’inverno del 2000. In allora, avevamo considerato le strutture in essere come “sorpassate”. Superate, in pratica, dai tempi e dai ruoli della nostra Comunità nel mondo. Coerenti, come sempre, non intendiamo rigettare, ora, quanto abbiamo esposto anni addietro. Pur senza manifestazioni “possibilistiche”, ma convinti delle nostre idee, confidiamo ancora in un apporto da parte di chi, almeno ufficialmente, rappresenta i vertici dei Comitati. Confronti non ce ne sono stati. Peccato, perché il contributo d’idee avrebbe giovato a tutti; senza escludere la buona fede di nessuno. Siamo, però, pronti a condividere eventuali suggerimenti per rivedere posizioni non più adeguate alle necessità dei tempi.

Giorgio Brignola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube