Matera chiede “Verità per Giulio Regeni”

Attualità & Cronaca

Di

Il 25 gennaio alle ore 19:41 anche la città di Matera, con un presidio in piazza Vittorio Veneto, chiederà “Verità per Giulio Regeni” a due anni dalla sua scomparsa.

In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni continua a fare senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare la figura di Giulio alla memoria e alla commemorazione, ma continuare a chiedere giustizia  fino a quando ci sarà una verità giudiziaria che coincida con quella storica, che attesti quel “delitto di stato“, accertandone le responsabilità individuali e collocandole lungo una precisa catena di comando.

Rimbombano ancora forti le parole di Paola Deffendi, la madre di Giulio Regeni:

“…di tutto il male del mondo che ho visto sul corpo di Giulio […] un corpo riconosciuto solo dalla punta del naso.

Anche a Matera vorremmo esaudire il desiderio della famiglia Regeni: portare in piazza Vittorio Veneto  una candela alle 19:41 del  25  gennaio, così come in  tutte  le maggiori piazze d’ ItaIia.

Quella del 25 gennaio non sarà solo una semplice manifestazione, ma deve essere  quello  che abbiamo sempre cercato di costruire  attraverso  questa campagna, ovvero  un abbraccio  fortissimo  di sostegno intorno a Giulio e alla sua famiglia, nell’ostinata ricerca della verità.” – dichiarazione di Anna Elena Viggiano, responsabile Amnesty Matera.

Tutti possono partecipare all’ iniziativa del 25 gennaio: scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone! Vi aspettiamo numerosi!

#2annisenzagiulio

Ufficio comunicazione Amnesty Matera e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube