Avere personalita’ “Diventa ciò che sei”

Senza categoria

Di

(F. Nietzsche)

Viviamo in una società in cui assistiamo frequentemente alla massificazione e omologazione identitaria. Per strada circolano persone tutte uguali. Indossano vestiti simili, si atteggiano alla stessa maniera, interpretano ruoli prestabiliti come se seguissero un canovaccio costruito ad arte. A volte quando cii ritroviamo ad interagire con queste persone tutto si fa scontato e abbastanza prevedibile. Non si  riesce ad instaurare un dialogo efficace e di contenuto. Spesso la persona che si ha di fronte ci sembra vuota e falsa.

E’ la Personalità che ci differenzia; ci permette di costruire il nostro spazio nel mondo. La personalità non è prestabilita ma va creata frammento per frammento nel corso della nostra esistenza. Si nasce con delle basi, con delle predisposizioni, ma poi sono le esperienze, le relazioni interpersonali, le emozioni, la propria intelligenza che contribuiscono a modellarla.

Jung sosteneva che in natura esistono essenzialmente due tipologie di personalità: introversa ed estroversa. E’ come se dentro di noi ci sia una base innata, una sorta di Dna psichico. Successivamente crescendo ognuno di noi sceglie se essere ciò che si è o cambiare. “Diventare ciò che si è” costa molta fatica. Bisogna armarsi di molta pazienza, coraggio e determinazione perché chi ha personalità spesso è percepito come un “diverso”, un “nemico”, un “alieno” da chi sceglie di omologarsi.

Quando si parla di personalità si fanno molti errori perché c’è chi confonde l’”avere personalità” con la “costruzione di un personaggio” o la “spiccata attitudine al comando”        ma non è così. Avere personalità significa avere il coraggio di essere se stessi, di essere coerenti, determinati, coraggiosi. Significa accettare di essere unici al mondo, liberarsi dai ruoli per perseguire i propri sogni ed ideali spesso e volentieri andando controcorrente. Le grandi personalità sono quelle che si mettono quotidianamente in discussione, pensano prima di agire. Sono esseri sensibili che hanno costruito la propria forza sulle sofferenze e le debolezze provate in prima persona. Sono persone alla continua ricerca della propria identità, disposte a mettersi continuamente in gioco accettando nuove sfide senza ritirarsi di fronte alle prime difficoltà.

Bisogna andare oltre il visibile, spingerci verso il nostro mondo interiore cercando di instaurare un dialogo profondo con ciò che siamo davvero e ciò che vorremmo essere. Spesso ciò che siamo contrasta con ciò che desideriamo. La vera personalità è in continua lotta con le proprie “zone d’ombra”. I veri eroi sono persone comuni che nel quotidiano hanno il coraggio di fare scelte, coerenti con il proprio essere e prendere decisioni senza temere il giudizio altrui.

 Mariangela Cutrone

One Reply to “Avere personalita’ “Diventa ciò che sei””

  1. Flavia ha detto:

    Molto bello e soprattutto vero,ci sono poche persone che rispecchiano realmente se stesse,le esperienze ci fanno crescere sta a noi metterle a frutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube