‘Non aprite quelle mail’

Attualità & CronacaSenza categoria

Di

Nuovi tentativi di truffa attraverso la posta elettronica. Stanno circolando e-mail che sembrano inviate dall’Agenzia delle Entrate. In realtà, fanno scaricare a chi le apre un virus informatico.

L’allerta è arrivata nei giorni scorsi anche dalla stessa Agenzia, e già numerosi consumatori hanno chiesto l’intervento di Adiconsum. «Negli ultimi giorni sono tornate a circolare false email – dice Mina Busi, presidente Adiconsum Bergamo -, apparentemente provenienti da Agenzia Entrate, che invitano gli utenti ad aprire un collegamento che una volta selezionato attiva un virus informatico. Vengono sempre presi di mira siti istituzionali con i quali i cittadini si interfacciano per varie pratiche (Agenzia Entrate, Poste, Inps etc). Le mail in questione non provengono naturalmente da un indirizzo dell’Agenzia».

Ma come sono queste e-mail? Risponde Mina Busi: «I messaggi hanno un oggetto generico (“Acconti” o “F24 acconti”), fanno riferimento ad un acconto F24 per il 2018, contengono un collegamento ad una pagina che fa scaricare un programma malevolo sul computer o cellulare del destinatario. Chi riceve queste e-mail le deve eliminare senza aprirle: non deve cliccare né sui collegamenti presenti in essa né sugli allegati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube