fbpx

Giornata della memoria a Ravensbrück con il Comites Berlino

Italiani nel mondo

BERLINO – Il Comites Berlino organizza per domenica 11 marzo una giornata dedicata alla memoria delle decine di migliaia di donne, tra cui molte italiane, che persero la vita assieme ai loro bambini nel campo di concentramento di Ravensbrück, alle porte di Berlino, il principale lager femminile della Germania nazista.
La manifestazione partirà alle ore 9.00 dall’Ambasciata d’Italia a Berlino: durante il viaggio gli ospiti della giornata riceveranno informazioni sulla storia del Campo di Concentramento e sulle prigioniere italiane a Ravensbrück.
All’arrivo presso il Mahn- und Gedenkstätte Ravensbrück, ci sarà una visita guidata al Campo di Concentramento, seguita da un momento istituzionale con la deposizione di fiori sulle acque del lago.
Nel pomeriggio, alle 14.00, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Renzo Carboni “Ravensbrück tra scrittura e fotografia”, quindi la vvisita guidata alla mostra centrale del Memoriale, per poi rientrare in Ambasciata.
I partecipanti, ai quali è chiesto un contributo simbolico per contribuire alle spese dell’evento, sono invitati a portare dei fiori (rose o garofani rossi) da deporre sulle acque del lago e in vari punti della visita. Per ulteriori informazioni si può contattare il Comites all’indirizzo info@comites-berlin.de. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE