Invito al convegno rosa, rosae… rosatellum

Senza categoria

Di

Come cambia il nostro voto  Venerdì 23 febbraio dalle 18:30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Gabbiano a Mola di Bari (viale P.D. Pesce 24)

Convegno “Rosae, rosae… Rosatellum: come cambia il nostro voto? – Analisi giuridica e costituzionale della nuova legge elettorale” – Sala Conferenze “Hotel Gabbiano” in viale Piero Delfino Pesce n°24 a Mola di Bari.

Con la presente siamo lieti di invitare la Vs Redazione al convegno “Rosae, rosae… Rosatellum: come cambia il nostro voto? – Analisi giuridica e costituzionale della nuova legge elettorale ” che si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 18.30 presso l’hotel Gabbiano in viale Piero Delfino Pesce n°24 a Mola di Bari.

Lo scorso 26 ottobre è stata approvata in via definitiva al Senato la nuova legge elettorale, Rosatellum bis, che prende il nome dal suo ideatore, il capogruppo del PD alla Camera dei Deputati Ettore Rosato.

In vista delle ormai imminenti elezioni nazionali del 4 Marzo, l’associazione socio – culturale “Città Nostra” e l’associazione studentesca “M.U.R.O.” (Movimento Universitario Regionale Omega), col fine di informare i cittadini sul nuovo sistema elettorale, hanno deciso di organizzare un convegno a scopo informativo e chiarificatore sulla neonata legge elettorale.

Per evitare talk show e comizi elettorali dai quali ogni giorno veniamo letteralmente inondati attraverso slogan e promesse elettorali, si è deciso di coinvolgere in questa iniziativa due stimati docenti universitari del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari: la prof.ssa Marina Calamo Specchia, docente di Diritto Costituzionale Comparato, e Nicola Colaianni, magistrato di Cassazione e docente di Diritto Ecclesiastico.

L’evento vedrà l’introduzione di Francesco Paolo Berlen (redattore di “Città Nostra” nonché consigliere di Interclasse del dipartimento di Giurisprudenza) e l’intervento di Marco Ungaro che porterà i saluti dell’associazione Muro. Modera Giuseppe Grieco, giornalista pubblicista.

Nel corso della serata verrà fatto un breve excursus evolutivo sulle leggi elettorali e sulla loro incidenza sulla forma di Governo, per poi inquadrare la nuova legge elettorale all’interno del nostro panorama costituzionale, considerandone altresì le possibili ragioni di incostituzionalità, visti i ricorsi presentati.

Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento – tra i vari attori interessati – su un tema, quello della legge elettorale, che potrebbe rappresentare un’opportunità di recupero dell’educazione civica, pertanto auspichiamo la vostra gradita partecipazione.

Associazione Socio – Culturale “Città Nostra” e Associazione Studentesca “M.U.R.O”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube