Il Capitano Maria. La Serie girata in Puglia va in onda a Maggio su Rai 1

Senza categoria

Di

Ambientata nella città di Bari, la fiction è di genere poliziesco.

Protagonista è Vanessa Incontrada. Nel cast: Giorgio Pasotti, Camilla Diana, Francesco Colella, Massimiliano Frateschi, Marco Zingaro, Andrea Bosca, Carmine Buschini. L’attrice italo-spagnola ha anche cambiato il colore dei capelli per adattarsi al personaggio del Capitano Maria, che dà il titolo a questa fiction. La regia è di Andrea Porporati.

Anche se manca l’ufficialità da parte della Rai, quasi certamente la serie andrà in onda a partire da Lunedì 7 Maggio. Sarà suddivisa in quattro serate, con trasmissione di due episodi alla volta. Le prime tre puntate dovrebbero andare in onda nei gioni 7 – 14 e 21 Maggio, mentre il finale è previsto per Martedì 22 Maggio.

Si usa ancora il condizionale perchè – come si ricorderà – era prevista la messa in onda nello scorso autunno, secondo quanto annunciato a Giugno scorso dai Dirigenti Rai all’Università Statale di Milano, durante la presentazione ufficiale dei palinsesti 2017/18. Tuttavia proprio Oggi è stato programmato sulle reti Rai il primo station break che annuncia il prossimo inizio della serie.

“Maria Guerra, Capitano dei Carabinieri, torna nella sua città, dopo dieci anni di vita a Roma. Un cambio radicale per proteggere i suoi figli, Luce e Riccardo, ma anche un ritorno doloroso che riapre una ferita del passato. Dieci anni prima a Bari suo marito, un magistrato del Tribunale dei minori, perse la vita in un apparente incidente automobilistico. Ma la tranquillità che sperava di trovare tarda ad arrivare: si delinea una nuova geografia criminale e una pericolosa faida la coinvolgerà, costringendola a fare i conti con la sua dolorosa perdita.”

Si tratta della principale opera audiovisiva prodotta in Puglia lo scorso anno. È stata girata a Bari e in numerose location della Puglia (tra cui: Trani, Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia, Castellana Grotte). Il primo ciak risale a Novembre 2016. La fiction è stata prodotta da Palomar per Rai Fiction e curata da Oz Film, con il supporto di Apulia Film Commission. Va ricordato che trenta unità lavorative pugliesi sono state impegnate nella lavorazione per oltre dieci settimane.

Il Blog Apulia Cinema, che in anteprima assoluta aveva annunciato la fiction già in data 16 Novembre 2016, ha seguito lo svolgersi delle riprese, terminate a fine Febbraio 2017.

Adriano Silvestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube