Progetto interscambio culturale Russia – Italia

Scuola, Formazione & Università

Di

Ieri la conclusione, anche per quest’anno, del progetto inserito nell’ambito della Rete di scopo, denominata “Progetto Russia – Italia” che, giunto ormai al sedicesimo anno di vita, ha favorito l’interscambio culturale e scolastico tra i due paesi.

Di Pietro Dragone

TARANTO – Si è tenuta ieri mattina presso l’aula consiliare della Provincia di Taranto la manifestazione conclusiva della visita della Delegazione dei Presidi delle scuole del Distretto Nord di Mosca e gemellate con scuole della provincia di Taranto. La Delegazione russa è guidata dalla preside Irina Ilitcheva, deputata alla Duma di Mosca.

Il progetto si situa nell’ambito della Rete di scopo, denominata “Progetto Russia – Italia”, un gemellaggio che è giunto ormai al sedicesimo anno di vita e che, così come si evince dalla lettura del primo “Rapporto sulla Scuola Pugliese” curato dalla Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia è annoverata tra le “best practices” realizzate dalle Istituzioni Scolastiche del Territorio.

Nei giorni scorsi la Delegazione è stata ospite dell’I.I.S.S. “D. De Ruggieri” di Massafra (TA), accolta dal Dirigente scolastico il Prof. Stefano Milda e da un folto gruppo di studenti e docenti.

Il Dott. Raffaele Gentile, vice Presidente della Provincia di Taranto, ha voluto specificare gli obiettivi che la manifestazione ha avuto per il nostro territorio provinciale. Un progetto portato avanti in reciprocità tra la rete scolastica in provincia di Taranto e quella del distretto di Mosca nord che apre a molte possibilità per il futuro.

Nel corso degli anni più di mille ragazzi, tutti studenti, hanno usufruito degli interscambi culturali spostandosi per periodi di media-lunga durata in territorio russo e viceversa, dove sono stati ospitati da famiglie che li hanno accolti nelle proprie case. Numerosi sono stati i riscontri dei ragazzi e dei docenti in merito alla simiglianza fra le due culture e tradizioni.

Gli studenti hanno così avuto la grande opportunità di approfondire lo studio della lingua stando direttamente sul posto. Il gemellaggio è infatti una grande opportunità offerta agli studenti con l’insegnamento della lingua russa, curato dal Prof. Francesco Lentini. Gli studenti del “De Ruggieri” sostengono e superano in sede gli specifici esami di certificazione internazionale da parte di docenti delle Università statali di Mosca e San Pietroburgo.

“Lo scambio culturale – ha dichiarato il vice Presidente Gentile – tra Italia è Russia, non solo è un’esperienza scolastica consolidata tra i due paesi, ma è soprattutto, ormai, una consuetudine antica”.

Il progetto tenderà dunque a proseguire anche nel futuro “implementando ancora di più la rete di scuole” che interagiranno con il progetto anche grazie agli Enti Istituzionali come la Provincia di Taranto, il Comune di Massafra (rappresentato dall’I.I.S.S. “D. De Ruggieri”) e il Comune di Taranto (rappresentato dal Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre”). Affiancano le istituzioni e gli enti scolastici anche “numerose associazioni locali che si occupano di cooperazione internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube