Lo stalking: pregiudizi e realtà a confronto

Stalking, bullismo & Cyberbullismo

Di

di Ambra Sansolini

Introduzione

Abbiamo intervistato ancora una volta Agnese, la protagonista del romanzo “Su ali di farfalla”. Attraverso la sua testimonianza, siamo venuti a conoscenza di alcuni particolari della violenza sulle donne, mai evidenziati dai mass media. Riteniamo pertanto che l’informazione precisa e cristallina su questa tragica realtà sia uno dei passi più importanti per scardinare alcuni pregiudizi sociali e luoghi comuni. Questi ultimi, pur facendo da contorno all’azione malevola del carnefice, in verità poi arrivano ad avere un ruolo centrale nella questione. L’aguzzino infatti trae forza nel perpetrare i soprusi, facendo leva su una serie di preconcetti che regnano tra la gente. Liberare le persone da tali catene mentali, significa quindi complicare il piano di distruzione ideato dall’uomo violento.
Alla luce di tutto ciò, appare chiaro come la violenza sulle donne riguardi ciascuno di noi con un margine di responsabilità ampio, sul quale dobbiamo iniziare a riflettere.

PREGIUDIZI E LUOGHI COMUNI (CiÒ CHE PASSA L’INFORMAZIONE)/REALTÀ DEI FATTI

lo stalking inizia appena la donna lascia il compagno o marito/ lo stalking può avvenire in qualsiasi momento
dopo la fine del rapporto;

lo stalking consiste in appostamenti da parte del persecutore sotto l’abitazione della vittima, sul luogo di lavoro o nei luoghi da questa frequentati / lo stalking può essere compiuto anche da terze persone, che aiutano l’abusante nell’azione delittuosa;

gli atti persecutori sono puniti a norma di Legge secondo l’art. 612 bis del nostro Codice penale/ esistono alcuni tipi di persecuzione non ravvisabili dal reato in questione e solitamente ciò dipende dalla personalità dello stalker:
i narcisisti perversi maligni usano delle modalità subdole, tali che gli permettano di non esporsi troppo.

Tra queste troviamo:

1) l’uso della potestà
genitoriale per controllare l’ex compagna o moglie. In particolar modo telefonate continue e pretestuose con la scusa di sentire i figli, ma aventi il solo scopo di soverchiare la vittima;
2) entrare in contatto con le persone che fanno parte della vita della donna, cercando attraverso le stesse di avere notizie sulla preda. Tutto questo può avvenire attraverso una manipolazione mentale, che mira a mettere in cattiva luce l’ex partner agli occhi di questi soggetti per poi usare le loro emozioni negative, al fine di portarli dalla sua parte. In alcuni casi lo stalker arriva a minacciare o ricattare gli individui facenti parte delle relazioni interpersonali dell’ex compagna.

Il modus agendi del carnefice è sempre il medesimo: prima tenta di ottenere ciò che vuole, facendo la vittima. Qualora non gli riesca, ricorre a metodi violenti; un uomo che si è rifatto una vita non ha motivo di perseguitare l’ex compagna o moglie/ molti atti  persecutori avvengono proprio quando l’uomo ha instaurato una nuova relazione e/o ha persino creato un altro nucleo familiare;

Per uscire dallo stalking basta denunciare gli episodi all’Autorità Giudiziaria/ la maggior parte delle denunce per stalking vengono archiviate, poiché si dà importanza all’aggressione fisica, andando contro alla sostanza stessa del reato:
“chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o paura […]”. Non si parla di aggressioni fisiche, ma teoricamente basta lo stato di ansia della vittima perché sussista l’azione criminosa.

Le violenze dell’aguzzino sono il frutto di un “raptus”/ ogni azione criminosa e violenta rientra nel piano di distruzione anzitempo e diabolicamente escogitato dal carnefice;

Dal 2006 il diritto di famiglia è fondato sul principio della bigenitorialità. Da allora è stato introdotto l’affido condiviso, dando giustamente importanza a entrambe le figure genitoriali per la crescita e lo sviluppo del bambino/ da quello stesso anno, molti uomini violenti  usano il ruolo paterno, così rivalutato dalla Legge, per continuare a compiere violenze sulla donna.

Sfregiare la vittima nella maternità equivale a cancellarne l’identità. Le tecniche usate per farla passare come una “cattiva madre” sono così subdole e perverse, che sfruttano ogni cavillo della nuova normativa riguardante il
diritto di famiglia. Per questo motivo, la donna deve imparare a conoscere il profilo dell’abusante in modo da
capire e prevenire le sue sadiche mosse;

Un uomo è stato violento per incompatibilità caratteriale con la sua ex compagna o moglie/ un uomo simile è stato e sarà violento e usurpatore con qualsiasi donna. La carica di violenza resterà entro i limiti con una una donna-schiava, che accetta  ogni tipo di vessazione.
Se certamente egli  fa il “padrone” solo con i più “deboli”, ossia con la partner e i figli, ed esclusivamente tra le
mura domestiche, dove nessuno può vederlo, tuttavia qualsiasi individuo è un oggetto da usare per raggiungere i suoi scopi.
Si tratta di una personalità manipolatoria e perversa (narcisismo maligno o psicopatia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube